Le correzioni di Jonathan Franzen edito da Einaudi

Le correzioni

Editore:

Einaudi

Collana:
Supercoralli
Traduttore:
Pareschi S.
Data di Pubblicazione:
2 aprile 2002
EAN:

9788806160371

ISBN:

8806160370

Pagine:
599
Acquistabile con la

Trama Le correzioni

Enid e Alfred Lambert, in una città del Midwest americano, trascinano le giornate accumulando oggetti, ricordi, delusioni e frustrazioni del loro matrimonio: l'uno in preda ai sintomi di un Parkinson che preferisce ignorare, l'altra con il desiderio di radunare per un "ultimo" Natale i tre figli che ha allevato secondo le regole rigorose e i valori dell'America del dopoguerra, attenta a "correggere" ogni deviazione dal "giusto". Ma i tre figli se ne sono andati sulla costa orientale: Gary, dirigente di banca, è vittima della depressione e di una moglie infantile e testarda; Chip ha perso il posto all'università per "comportamento sessuale scorretto"; Denise, chef di successo, conduce una vita privata molto discutibile secondo i Lambert.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

InsidiosoDi B. Claudia-28 marzo 2018

L'autore realizza un ritratto impietoso di una famiglia della classe media: due genitori anziani che portano avanti la loro vita profondamente segnata dalla malattia degenerativa di lui, e tre figli adulti, ognuno con le loro vite e problemi di ogni tipo. Consigliato!

Le correzioniDi B. Stefano -26 marzo 2012

Franzen riprende la tradizione del romanzo americano familiare e lo ripropone in veste monderna, anni novantaduemila. Una critica all'ipocrita perbenismo della provincia americana, brutale e dolorosa seppure con un linguaggio sempre ironico e tagliente. Una ricerca con il microscopio delle convenzioni sociali, dell'immagine del successo, di una felicità aleatoria. I personaggi sono piatti, poco dinamici, assomigliano tanto alle persone normali.

Il capolavoro di FranzenDi S. Laura-10 marzo 2012

Il grande romanzo americano, basato su una struttura narrativa solida e complessa. Franzen sceglie di delineare al meglio le personalità dei componenti di una famiglia americana del secondo dopoguerra, cogliendo gli aspetti devianti dei "ragazzi" del nucleo familiare e le tendenze correttive - spesso portate all'eccesso - dei due genitori. Un romanzo da leggere e amare