Il corpo delle donne di Lorella Zanardo edito da Feltrinelli

Il corpo delle donne

Editore:

Feltrinelli

Collana:
Serie bianca
Data di Pubblicazione:
28 dicembre 2009
EAN:

9788807171864

ISBN:

8807171864

Pagine:
204
Formato:
brossura
Argomento:
Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Il corpo delle donne

Da anni le donne italiane tacciono. Per fortuna non l'autrice de "Il corpo delle donne". Lei si è ribellata alla dittatura dei media usando per il suo documentario di denuncia le stesse immagini televisive che quotidianamente offendono la dignità femminile. "Perché le donne italiane continuano a sopportare una televisione che le umilia profondamente?" chiede Lorella Zanardo. "Perché le donne hanno silenziosamente introiettato il presunto modello maschile di bellezza e perché le donne italiane accettano di lavorare più di tutte le donne europee?" Attraverso i commenti che le lettrici del blog ilcorpodelledonne.com le inviano, Lorella Zanardo intuisce che il silenzio delle donne è solo nella sfera pubblica, mentre nell'ambito privato sono in atto cambiamenti profondi che la società e la politica non sono in grado di riconoscere. Dice Lorella Zanardo: "Se con il documentario mi ero proposta di lavorare sulla consapevolezza delle donne, di stimolarla e se possibile di approfondirla, a partire dai danni provocati dalla tv, il libro contempla anche la proposta di un metodo concreto su come educare i più giovani a una visione critica dei media: 'Nuovi Occhi per la tv' diventa così un percorso formativo per cambiare, da subito e concretamente". Più di un manifesto, più della ricostruzione di una stagione di lotta contro l'arroganza televisiva, "Il corpo delle donne" è innanzitutto la storia di una donna che ha finalmente detto basta all'abuso mediatico del corpo femminile.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Tristemente veroDi A. Silvia-29 luglio 2015

Lorella Zanardo denuncia, nel suo libro, quale immagine terribilmente sbagliata la nostra società ha cucito sul corpo delle donne. Le showgirl seminude che vediamo ovunque, in qualsiasi programma e in orari non protetti, sono assurte a modelli per le bambine e i bambini di oggi. La cultura del lifting e del silicone ormai non è più soltanto un’esigenza dell’uomo, che vuole una donna fisicamente perfetta, ma della donna stessa, che soltanto ritoccandosi si sente accettata dalla società e persino da se stessa. È una cultura dell’apparenza, in cui l’individualità della donna viene cancellata da maschere che le rendono tutte uguali come barbie di plastica. Il libro della Zanardo apre gli occhi su una situazione incredibilmente triste, sul degrado dell’immagine delle donne “trattate come oggetti o raffigurate come stupide, valorizzate solo per la dimensione dei loro attributi femminili”. E noi, davanti alla tv, ci siamo così abituati alla rappresentazione sbagliata della donna, da non farci più caso.

In cerca di una televisione miglioreDi D. Arnaldo-14 maggio 2010

La televisione, così com'è, è offensiva dell'immagine femminile. Però sarebbe anacronistico, nel 2010, spegnere la televisione, poi spegnere internet, poi non leggere i giornali. Le informazioni ci arriverebbero comunque dalla pubblicità stradale, che siamo costretti a vedere se non vogliamo andare a sbattere. Ma, soprattutto, non vogliamo spegnere nulla per fingere di non vedere. Consiglio questo libro ai genitori delle e degli adolescenti, alle ragazze e ai ragazzi delle superiori che, come fa notare l'autrice, dimostrano di essere interessati all'argomento, ma anche a tutti quegli adulti che vogliono un altro tipo di informazione e di intrattenimento. Ci sono le leggi e i regolamenti, ignorati in nome della legge del mercato, ma cambiare questa anomalia tutta italiana si può. Certo, ci vuole impegno.