Corpi letterari. L'esperienza sportiva nella cultura contemporanea. Atti del convegno sport e letteratura (Vercelli, 1-2 ottobre 2004) edito da Interlinea

Corpi letterari. L'esperienza sportiva nella cultura contemporanea. Atti del convegno sport e letteratura (Vercelli, 1-2 ottobre 2004)

Editore:

Interlinea

Collana:
Studi
Data di Pubblicazione:
2005
EAN:

9788882125240

ISBN:

8882125246

Pagine:
166
Acquistabile con la

Descrizione Corpi letterari. L'esperienza sportiva nella cultura contemporanea. Atti del convegno sport e letteratura (Vercelli, 1-2 ottobre 2004)

Lo sport non ha avuto fortuna, in Italia, con la letteratura, o meglio, l'ha avuta in un momento storicamente infelice, in cui il fascismo si è appropriato delle istanze sportive dell'avanguardia artistico-letteraria, nata con il futurismo nel 1909. Non si può dire che la letteratura italiana non si occupi di sport, anzi, il paradosso consiste proprio nel fatto che, anche solo considerando il secolo appena trascorso, non esiste quasi autore che non se ne occupi, ma anche in autori che gli concedono ampio spazio serpeggia una sorta di senso di colpa che li induce, con pochissime eccezioni, a tenere la loro produzione sportiva in una zona di rimozione, velata dal luogo comune secondo cui, comunque, l'argomento non è sufficientemente "alto" per la letteratura.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti