Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'antichità ai tempi moderni di Leighton D. Reynolds, Nigel G. Wilson edito da Antenore

Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'antichità ai tempi moderni

Editore:

Antenore

Edizione:
3
Traduttore:
Ferrari M.
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2000
EAN:

9788884550057

ISBN:

888455005X

Formato:
brossura
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 26.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Problemi di storia della tradizioneDi L. Davide-15 maggio 2012

Stili e linguaggi degli apparati, casi esemplari di tradizione testuale dall'età arcaica alle prime edizioni a stampa, vicende testuali caratterizzate da uno stretto nesso fra storia del testo e costituzione critica del testo stesso. Il manuale introduce così allo studio di tradizioni testuali variabili ed accidentate, per le quali ricostruisce alcune fondamentali fasi antiche (prealessandrine, alessandrine, tardo-antiche) ; con maggiore consapevolezza storica avvia quindi all'esercizio della stemmatica.

Copisti e filologiDi V. Osvaldo-3 ottobre 2010

Un'ottima storia della filologia classica, dalle origini ellenistiche all'Ottocento, che si legge con piacere come molti saggi storici di stile anglosassone. Segnalo un piccolo errore nel capoverso dedicato a Scipione Maffei: l'ordine cavalleresco di cui egli negò in un suo studio l'origine antica non è "di san Giovanni", bensì il Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano di San Giorgio, creato infatti ai tempi delle Crociate.

i classici...maestri di vitaDi m. sandra-27 novembre 2007

aspetterò di studiarlo poi...dirò vorrei condividere con altri studenti di cultura classica le mie esperienze in questo fantastico mondo....troppo attuale.