Coordinate ermeneutiche di diritto civile. Con aggiornamento online edito da Giappichelli-Linea Professionale

Coordinate ermeneutiche di diritto civile. Con aggiornamento online

M. Santise

1 gennaio 2014

prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con o la

Descrizione Coordinate ermeneutiche di diritto civile. Con aggiornamento online

Le Coordinate ermeneutiche di Diritto Civile si propongono di fornire, in modo lineare e innovativo, una chiave di lettura della recente evoluzione normativa e giurisprudenziale, analizzando i principali istituti del diritto civile, sia mediante il richiamo alle tesi dottrinarie più accreditate, sia e soprattutto attraverso l’esame critico dei più recenti interventi della giurisprudenza di merito e di legittimità. La continua tensione esistente tra i tradizionali schemi del diritto civile e l’evoluzione sociale e normativa (si pensi, a mero titolo esemplificativo, alle nuove frontiere dell’autonomia negoziale, alla famiglia di fatto, al rinnovato dibattito sulla natura giuridica del condominio, all’anfibia natura della multiproprietà o alla teorica dei danni punitivi) impone un costante e meditato aggiornamento che, tuttavia, non trascuri mai l’impostazione dogmatica della disciplina sostanziale. Il testo è il frutto dell’esperienza di studio e di lavoro del Giudice Maurizio Santise, che ha profuso nell’opera anche i risultati di una sperimentata attività didattica. L’opera, alla quale hanno partecipato giovani magistrati e docenti universitari, è impreziosita inoltre da utili riferimenti al diritto romano curati dal Prof. Cosimo Cascione, Ordinario di Storia del diritto romano presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Fuori catalogo - Non ordinabile