Coordinate ermeneutiche di diritto civile. Con aggiornamento online edito da Giappichelli-Linea Professionale

Coordinate ermeneutiche di diritto civile. Con aggiornamento online

M. Santise

1 gennaio 2014

prodotto in più parti di diverso formato

Descrizione Coordinate ermeneutiche di diritto civile. Con aggiornamento online

Le Coordinate ermeneutiche di Diritto Civile si propongono di fornire, in modo lineare e innovativo, una chiave di lettura della recente evoluzione normativa e giurisprudenziale, analizzando i principali istituti del diritto civile, sia mediante il richiamo alle tesi dottrinarie più accreditate, sia e soprattutto attraverso l’esame critico dei più recenti interventi della giurisprudenza di merito e di legittimità. La continua tensione esistente tra i tradizionali schemi del diritto civile e l’evoluzione sociale e normativa (si pensi, a mero titolo esemplificativo, alle nuove frontiere dell’autonomia negoziale, alla famiglia di fatto, al rinnovato dibattito sulla natura giuridica del condominio, all’anfibia natura della multiproprietà o alla teorica dei danni punitivi) impone un costante e meditato aggiornamento che, tuttavia, non trascuri mai l’impostazione dogmatica della disciplina sostanziale. Il testo è il frutto dell’esperienza di studio e di lavoro del Giudice Maurizio Santise, che ha profuso nell’opera anche i risultati di una sperimentata attività didattica. L’opera, alla quale hanno partecipato giovani magistrati e docenti universitari, è impreziosita inoltre da utili riferimenti al diritto romano curati dal Prof. Cosimo Cascione, Ordinario di Storia del diritto romano presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Fuori catalogo - Non ordinabile