Controcorrente. Percorsi di crescita per le aziende italiane del largoconsumo di Luca Pellegrini, Francesco Massara edito da EGEA

Controcorrente. Percorsi di crescita per le aziende italiane del largoconsumo

Editore:

EGEA

Data di Pubblicazione:
6 dicembre 2011
EAN:

9788823833364

ISBN:

8823833361

Pagine:
194
Formato:
brossura
Argomenti:
Gestione e tecniche di gestione, Globalizzazione
Acquistabile con la

Descrizione Controcorrente. Percorsi di crescita per le aziende italiane del largoconsumo

Globalizzazione e potere della distribuzione sono i due macro trend che più condizionano l'industria che opera nel largo consumo, con implicazioni molto diverse per le grandi multinazionali che dominano il settore e per le medie imprese italiane. Per queste ultime, anche grazie ai casi di 12 aziende eccellenti, vengono identificati quattro percorsi di crescita. Globalizzazione e presidio locale: le multinazionali si stanno riorganizzando per cogliere le opportunità della globalizzazione, lasciando così spazio alle imprese che presidiano il mercato locale con prodotti su misura. Dal presidio locale alle nicchie globali: le nicchie locali possono diventare molto grandi se sfruttate globalmente e quindi diventare la base per iniziare una crescita anche sui mercati esteri. Outsourcing di produzione: l'industria di marca e la GDO cercano oggi partner sofisticati nel contract manufacturing e questo è un ruolo a cui si possono candidare le medie imprese italiane. Partnership con il trade: la marca commerciale è in forte crescita e richiede una stabile collaborazione esterna che le medie imprese italiane del settore possono offrire.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti