Contributi pedagogici alla psicologia dell'educazione di Roberto Albarea edito da libreriauniversitaria.it

Contributi pedagogici alla psicologia dell'educazione

Schemi e testi

Argomento:
Psicologia dell'educazione
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Contributi pedagogici alla psicologia dell'educazione

Questo testo è concepito come un contributo ai fondamenti interdisciplinari della psicologia. Si introducono alcune definizioni e questioni epistemologiche proprie della disciplina pedagogica, considerata come parte di quel sistema di conoscenze e di azioni denominato Scienze dell’educazione, e si esplorano i paradigmi trasversali della complessità e della sostenibilità nel rapporto educativo, nati rispettivamente nell’alveo del periodo storico definito “Modernità” e nella Postmodernità o Late Modernity. Questi due paradigmi sono strettamente correlati tra loro, con conseguenze importanti per l’agire educativo che riguardano l’autoregolazione intelligente, l’educazione alle scelte, l’autoformazione guidata per i soggetti in età evolutiva e per i cosiddetti adulti.
Corredano il testo alcuni esempi di elaborati di studenti IUSVE in cui i due paradigmi sono evidenziati e vissuti in esperienze di formazione, di lavoro e di volontariato.

Indice:
1. Introduzione e presentazione dell’Insegnamento di Pedagogia Generale
2. Lessico pedagogico
3. Pedagogia e Scienze dell’ educazione
4. Il paradigma della complessità
5. Il paradigma della sostenibilità
6. Complessità in educazione
7. Sostenibilità in educazione
8. Educazione alle scelte
9. Esempi e contesti

Nota sull'Autore
Roberto Albarea, già docente ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Udine, è docente presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). È stato insegnante di ruolo di scuola primaria e direttore didattico, presidente del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e preside vicario della Facoltà di Scienze della Formazione, presso l’Università di Udine. È direttore scientifico di IUSVEducation. Rivista interdisciplinare dell’educazione. Ha fatto parte per oltre un decennio del network europeo on Comparative Education.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Contributi pedagogici alla psicologia dell'educazione