Il conto delle minne di Giuseppina Torregrossa edito da Mondadori

Il conto delle minne

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
12 maggio 2009
EAN:

9788804591689

ISBN:

8804591684

Pagine:
315
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Il conto delle minne

Ogni anno nonna Agata vuole accanto a sé la nipote Agatina per insegnarle i segreti dei dolci in onore della Santa di cui entrambe portano il nome. Mentre impastano le cassatelle a forma di seno, le "minne", la nonna racconta il martirio della Santuzza, cui il crudele console Quinziano, non sopportando di sentirsi respinto, fece tagliare le mammelle. La drammatica vicenda rivela una delle regole del mondo maschile: "... devi sapere che gli uomini, se non ci provi piacere quando ti toccano, si sentono mezzi masculi, ma guai a te se ci provi piacere, perché allora ti collocano tra le buttane". Parte da qui il "cuntu", il racconto, della storia di una famiglia siciliana e delle sue donne straordinarie. Per ciascuna di loro, fino alla piccola Agatina che dovrà diventare grande, le minne hanno un significato speciale: grandi o minuscole, aride o feconde, amate senza pudore o trascurate da uomini disattenti, sane o malate, diventano la chiave per svelare i più intimi segreti della femminilità e dell'orgoglio di generazioni di donne e di una in particolare, forse la più coraggiosa.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 4 recensioni

Non mi è piaciuto moltoDi s. nadia-18 settembre 2011

Un libro a tratti piacevole ma che nella sua sostanza lascia perplessi. La prima parte è la migliore, ma poi dopo della lettura non si rimane particolarmente colpiti, nè dalla narrazione, nè dalla trama, nonostante siano piacevoli gli intermezzi in siciliano e le descrizioni che sanno di passato, si poteva fare di più

Il conto delle minneDi p. paolo-15 luglio 2011

Neanche per questo romanzo merita tutto il successo che ha avuto, ma mi ha completamente ammaliato con i suoi colori bruciati dal sole, la remissiva forza delle donne d'inizio secolo (e di sempre) e quei dolci alla ricotta che custodiscono mille segreti. Poi, verso il finale, il tono cambia ed il racconto sdrucciola via più rozzamente, con qualche esagerazione di troppo nella trama ed una conclusione un po' arida. I profumati e duri ricordi delle nonne restano però nel cuore.

OriginaleDi g. ivana-22 ottobre 2010

La storia di Agatina che in cucina con la nonna Agata impara a confezionare le cassatine tradizionali catanesi e fra zucchero e ricotta partono racconti della memoria.L'inizio mi è piaciuto moltissimo, ma poi Agatina cresce e ci troviamo in racconti di sesso squallido di cui potevamo fare a meno. Come rovinare un bellissimo romanzo.

Sempre le solite cose.Di S. Salvatore-31 luglio 2010

Non capisco perché quando si scrive della Sicilia si deve dipingere tutto come un paese profondamente ed unitariamente retrogrado quando in realtà, anche se esitono ancora squarci simili, la situazione è molto più moderna, universale. Da dimenticare.