Contesti e temi educativi zero-tre anni edito da Edizioni Junior
Alta reperibilità

Contesti e temi educativi zero-tre anni

Data di Pubblicazione:
2015
EAN:

9788884345967

ISBN:

8884345960

Acquistabile con la

Descrizione Contesti e temi educativi zero-tre anni

Oggi i servizi educativi per la prima infanzia sono contesti di benessere, di sviluppo e di apprendimento di qualità, sono luoghi di riferimento per le famiglie, realtà educative di grande interesse per il mondo della pedagogia e della ricerca, per la comunità scientifica nazionale e internazionale, veri e propri laboratori e osservatori sull'educazione e l'infanzia. Al loro fianco, hanno preso avvio le cosiddette "sperimentazioni", come quelle delle sezioni primavera e dell'anticipo, si è fatta cruciale la questione del sistema integrato ed è divenuto sempre più centrale il tema della qualità e della formazione degli educatori che vi operano. Il volume affronta e ricostruisce la storia dei nidi d'infanzia, dei servizi integrativi e delle sezioni primavera nel nostro Paese, cercando di dare un'idea di come la prospettiva sui contesti per l'infanzia, la sua educazione, cura e benessere, si stia aprendo a nuove possibilità e sembianze, anche a livello europeo, e sia sempre più parte di un sistema integrato che, seppur imperfetto, garantisce funzioni di controllo e di governance uniche, ponendo un'attenzione particolare alla qualità dei servizi educativi e alla formazione degli educatori, sia in servizio che di base, quali temi strettamente intrecciati all'identità e all'operatività dei servizi stessi. Il volume si avvale anche di contributi di Chiara Bove e Piera Braga, Marco Fibrosi e Agnese Infantino. Oggi i servizi educativi per la prima infanzia sono contesti di benessere, di sviluppo e di apprendimento di qualità, sono luoghi di riferimento per le famiglie, realtà educative di grande interesse per il mondo della pedagogia e della ricerca, per la comunità scientifica nazionale e internazionale, veri e propri laboratori e osservatori sull’educazione e l’infanzia. Al loro fianco, hanno preso avvio le cosiddette “sperimentazioni”, come quelle delle sezioni primavera e dell’anticipo, si è fatta cruciale la questione del sistema integrato ed è divenuto sempre più centrale il tema della qualità e della formazione degli educatori che vi operano. Il volume affronta e ricostruisce la storia dei nidi d’infanzia, dei servizi integrativi e delle sezioni primavera nel nostro Paese, cercando di dare un’idea di come la prospettiva sui contesti per l’infanzia, la sua educazione, cura e benessere, si stia aprendo a nuove possibilità e sembianze, anche a livello europeo, e sia sempre più parte di un sistema integrato che, seppur imperfetto, garantisce funzioni di controllo e di governance uniche, ponendo un’attenzione particolare alla qualità dei servizi educativi e alla formazione degli educatori, sia in servizio che di base, quali temi strettamente intrecciati all’identità e all’operatività dei servizi stessi.
Introduzione - Francesca Linda Zaninelli
1. L'Europa e i servizi educativi per l'infanzia - Francesca Linda Zaninelli
2. Il nido d'infanzia - Francesca Linda Zaninelli e Marco Fibrosi
3. Intorno al nido: i servizi integrativi per i bambini e le famiglie - Francesca Linda Zaninelli
4. Nei dintorni del nido e della scuola dellÕinfanzia: le sezioni primavera - Francesca Linda Zaninelli
5. Il sistema integrato dei servizi tra pubblico e privato - Marco Fibrosi
6. La qualità dei servizi educativi per la prima infanzia - Francesca Linda Zaninelli
7. Educazione dell'infanzia e formazione - Agnese Infantino
8. Il nido come laboratorio di ricerca: osservare e osservar(si) nei contesti educativi per l'infanzia - Chiara Bove e Piera Braga
Schede

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 20.90€ 22.00
Risparmi:€ 1.10(5%)
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Contesti e temi educativi zero-tre anni
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti