Il contenzioso nella scuola. Con CD-ROM di Antimo Di Geronimo, Massimiliano Di Pirro edito da Edizioni Giuridiche Simone

Il contenzioso nella scuola. Con CD-ROM

Data di Pubblicazione:
1 luglio 2013
EAN:

9788824439442

ISBN:

8824439446

Pagine:
592
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Scuole
Acquistabile con la

Descrizione Il contenzioso nella scuola. Con CD-ROM

Il diritto del lavoro nella scuola è una branca del diritto caratterizzata da una mole impressionante di disposizioni, spesso in contrasto tra loro, che espone quotidianamente anche gli operatori più scrupolosi al rischio d'insorgenza di responsabilità. La funzione di questo libro è, dunque, quella di fornire agli operatori del settore strumenti per risolvere le frequenti difficoltà interpretative e applicative che insorgono in numero sempre crescente in materia di lavoro nella scuola e di responsabilità degli insegnanti. Il volume è diviso in due sezioni. La prima è dedicata all'esposizione degli istituti sostanziali della disciplina del lavoro nell'ambito della scuola e ogni capitolo è corredato da riferimenti puntuali alla prassi e alla giurisprudenza, ivi compresi gli aspetti procedurali legati alla competenza e alla giurisdizione. È poi riportato il testo del Contratto integrativo sulla mobilità a domanda 2013/2014 e dell'Ipotesi di contratto integrativo sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie 2013/2014: ciò costituisce una novità assoluta nel panorama dell'editoria giuridica italiana. Entrambi i testi normativi sono poi corredati da note puntuali che, articolo per articolo, spiegano gli aspetti tecnici delle varie disposizioni, così da renderle facilmente comprensibili anche ai non addetti ai lavori. Il diritto del lavoro nella scuola è una branca del diritto caratterizzata da una mole impressionante di disposizioni, spesso in contrasto tra loro, che espone quotidianamente anche gli operatori più scrupolosi al rischio d’insorgenza di responsabilità.
La funzione di questo libro è, dunque, quella di fornire agli operatori del settore strumenti per risolvere le frequenti difficoltà interpretative e applicative che insorgono in numero sempre crescente in materia di lavoro nella scuola e di responsabilità degli insegnanti.
Il volume è diviso in due sezioni.
La prima è dedicata all’esposizione degli istituti sostanziali della disciplina del lavoro nell’ambito della scuola e ogni capitolo è corredato da riferimenti puntuali alla prassi e alla giurisprudenza, ivi compresi gli aspetti procedurali legati alla competenza e alla giurisdizione. È poi riportato il testo del Contratto integrativo sulla mobilità a domanda 2013/2014 e dell’Ipotesi di contratto integrativo sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie 2013/2014: ciò costituisce una novità assoluta nel panorama dell’editoria giuridica italiana. Entrambi i testi normativi sono poi corredati da note puntuali che, articolo per articolo, spiegano gli aspetti tecnici delle varie disposizioni, così da renderle facilmente comprensibili anche ai non addetti ai lavori.
Le clausole negoziali che regolano aspetti particolarmente sensibili ai fini del contenzioso recano, inoltre, annotazioni dottrinali che ne mettono in luce i punti deboli, così da agevolare gli operatori ai fini della compilazione di eventuali ricorsi. La seconda sezione è invece dedicata all’esame delle problematiche relative ai diritti, ai doveri e alla responsabilità degli insegnanti. Abbiamo così selezionato le questioni che più frequentemente giungono all’attenzione dei giudici, approfondendo non soltanto il rapporto tra insegnante e studente (e connessi profili di responsabilità), ma anche i problemi che riguardano i rapporti tra docenti, il contratto di lavoro degli insegnanti, il comportamento che i docenti devono tenere fuori e dentro le aule (anche alla luce del nuovo Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, entrato in vigore il 19 giugno 2013), con un occhio di riguardo ai diritti degli alunni, i quali potranno trovare nel manuale anche gli strumenti necessari per opporsi a una bocciatura ingiusta o per ottenere il diritto all’assistenza scolastica in caso di handicap.
Il linguaggio semplice, la completezza dei contenuti e la facilità di consultazione fanno di questo volume uno strumento indispensabile non solo per gli operatori del diritto, ma anche per i lavoratori del settore (dirigenti scolastici, docenti e personale A.T.A., dirigenti e funzionari degli uffici scolastici).
Il libro è completato da un ampio massimario, che consente di reperire agevolmente i principi di diritto enunciati dalla prevalente giurisprudenza in collegamento con la casistica di riferimento e da un formulario contenente diverse tipologie di atti personalizzabili.
Infine, al libro è allegato un CD-ROM, contenente il formulario, la giurisprudenza e il testo del D.P.R. 62/2013 (Codice di comportamento dei dipendenti pubblici).

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 45.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti