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Il consumo vistoso
- Editore:
Archetipo Libri
- Collana:
- Centopagine
- A cura di:
- V. Codeluppi
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2010
- EAN:
9788866330127
- ISBN:
8866330124
- Pagine:
- 68
- Formato:
- brossura
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Descrizione Il consumo vistoso
Il concetto di consumo vistoso è stato teorizzato da Thorstein Veblen alla fine dell'Ottocento, ma rimane oggi estremamente valido per spiegare i comportamenti degli individui. Non è un caso che tale concetto, espresso nel volume "La teoria della classe agiata" di cui presentiamo qui la parte principale, abbia spinto gli economisti a codificare uno specifico "effetto Veblen", vale a dire quel fenomeno per cui i consumatori sono tanto più attratti da un prodotto quanto più è elevato il prezzo di tale prodotto, che dunque proprio per questo assume dei significati di prestigio. D'altronde, sono numerosi i segnali con cui si presentano nelle società contemporanee le varie forme assunte dal consumo vistoso.
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