Consolidamento delle strutture. Guida ai criteri, ai materiali e alle tecniche più utilizzati di Marco Andrea Pisani edito da Hoepli

Consolidamento delle strutture. Guida ai criteri, ai materiali e alle tecniche più utilizzati

Editore:

Hoepli

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
1 aprile 2012
EAN:

9788820351359

ISBN:

8820351358

Acquistabile con la

Descrizione Consolidamento delle strutture. Guida ai criteri, ai materiali e alle tecniche più utilizzati

Il volume presenta un'analisi critica sia delle tecniche di intervento più tradizionali nel consolidamento delle strutture, sia di quelle più recenti, rese possibili dall'utilizzo di materiali innovativi quali calcestruzzi speciali e materiali compositi. In questa seconda edizione sono stati affinati temi specifici, quali per esempio le strategie di intervento o la sostituzione dei solai negli edifici in muratura, anche alla luce di situazioni problematiche incontrate nella pratica. Concepito come supporto didattico per gli studenti delle Facoltà di Ingegneria Civile, il volume rappresenta anche una guida di primo orientamento per i professionisti (ingegneri e architetti) nella scelta delle tecniche di consolidamento più opportune. A tale scopo il testo riporta tabelle e formule di utile consultazione, tratte da opere di riferimento nonché da norme e raccomandazioni italiane ed europee, passate e recenti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 42.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

DelusoDi N. Andrea-16 marzo 2018

Sono rimasto davvero molto deluso da questo libro. Purtroppo l'autore ha voluto trattare troppi argomenti non entrando nel dettaglio di nessuno. Può essere utile per un'indicazione riguardo la materia, ma non molto di più.

Buon testoDi R. Francesco-27 febbraio 2017

Testo sicuramente valido per l'introduzione ai principali metodi d'intervento di consolidamento delle strutture. L'ho acquistato per realizzare una tesi su un rinforzo strutturale e mi è stato di grande aiuto. Su alcuni argomenti tuttavia non approfondisce molto.

Un bel tomo!Di M. Andrea-27 aprile 2012

L'intento era forse quello di redigere una grande opera sul consolidamento delle strutture in muratura e calcestruzzo armato ma l'impresa secondo me è riuscita solo in parte. Il manuale è scritto bene e pieno di esempi pratici e utili riferimenti alla normativa tecnica più recente ma pecca dall'inizio a voler trattare una così vasta tematica. Alla fine lo si può trovare carente su argomenti più specifici. E' comunque un utilissimo supporto alla progettazione ed è molto aggiornato. Tratta, infatti, anche i materiali compositi FRP e FRCM.