I consigli di gestione e la democrazia industriale e sociale in Italia. Storia e prospettive edito da Futura
Discreta reperibilità

G. Amari

Futura

11 giugno 2014

Argomenti:
Relazioni industriali, Crisi e disastri finanziari

Descrizione I consigli di gestione e la democrazia industriale e sociale in Italia. Storia e prospettive

Il volume ripubblica gli atti di un importante convegno sui Consigli di Gestione tenuto a Milano nel febbraio del 1946, presieduto da Giovanni Demaria, rettore dell'Università Bocconi di Milano e presidente della Commissione economica per la Ricostruzione. Atti che furono pubblicati a suo tempo dal CER (Centro Economico per la Ricostruzione), presieduto da Antonio Pesenti, autorevole dirigente comunista, economista e docente universitario, ministro nei governi Bonomi, oltre che presidente della Commissione per lo studio dei problemi del lavoro, costituita presso il Ministero della Costituente diretto da Pietro Nenni. In un Paese solitamente immemore delle proprie luci, anche di quelle più vivide, il volume intende rendere il giusto riconoscimento al coraggio e allo sforzo generoso di coloro che si impegnarono prima nei CLNA (Consigli di liberazione nazionale aziendali) e poi nei Consigli di Gestione, per la salvezza e la conduzione dell'apparato produttivo italiano. Una vicenda da cui trarre anche utili insegnamenti per la difficile, complessa, ma inevitabile problematica della democrazia industriale. Gli Atti del Convegno sono preceduti da una puntuale ricostruzione storica della vicenda da parte di Stefano Musso. Presentazione di Susanna Camusso.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro I consigli di gestione e la democrazia industriale e sociale in Italia. Storia e prospettive