Ricerca Veloce:    
Ricerca Avanzata
 

Conservare il Novecento: le carte della moda. Convegno Internazionale dell'arte del restauro e della conservazione dei beni culturali (Ferrara, 3 aprile 2008)

Conservare il Novecento: le carte della moda. Convegno Internazionale dell'arte del restauro e della conservazione dei beni culturali (Ferrara, 3 aprile 2008)

 

  • Prezzo: € 16.00
Spedizione gratuita  Promozione: sopra i 19 euro la spedizione è gratuita! (Leggi i dettagli)
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro italiano sarà disponibile:
 

Descrizione

Conservare il Novecento nel suo nono appuntamento si confronta con il tema della moda e della conservazione delle memorie che documentano la sua arte, nel secolo in cui essa ha assunto le proporzioni di un fenomeno di massa. Come tutti i prodotti che nel Novecento raggiungono un'altissima diffusione, come per i giornali, per i libri in edizione economica, per le trasmissioni radiofoniche e televisive, secondo quel principio sul quale ormai nei nostri appuntamenti annuali abbiamo imparato a riflettere, per cui la capacità di conservazione è inversamente proporzionale alla "tiratura" del prodotto, anche per la scienza della vestizione, il rischio di una perdita irreversibile di ciò che ne testimonia i processi, la storia, i contesti, è altissimo. Ma come non considerare a corredo e a complemento della moda tutta la vasta e fiorente industria dell'editoria specializzata e in particolare dei giornali femminili, aprendo qui un canale di riflessione a se stante, che si inserisce in quello più ampio della conservazione della stampa periodica novecentesca, la cui problematicità è emersa in tutta evidenza già in uno dei nostri primi incontri ferraresi.

Dettagli del libro

  • Titolo: Conservare il Novecento: le carte della moda. Convegno Internazionale dell'arte del restauro e della conservazione dei beni culturali (Ferrara, 3 aprile 2008)
  • Curato da: Zagra G.
  • Editore: AIB
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • ISBN: 8878121975
  • ISBN-13: 9788878121973
  • Pagine: 81
  • Formato: illustrato
  • Reparto: Biblioteconomia > Conservazione delle collezioni

Recensioni degli utenti

recensione_popup

Scrivi una nuova recensione su Conservare il Novecento: le carte della moda. Convegno Internazionale dell'arte del restauro e della conservazione dei beni culturali (Ferrara, 3 aprile 2008) e condividi la tua opinione con altri utenti.