Conoscersi comunicando. Con CD-ROM di Raffaele Simoncini edito da Cappelli

Conoscersi comunicando. Con CD-ROM

Cappelli

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Conoscersi comunicando. Con CD-ROM

Il volume, ampia e articolata nuova edizione del precedente testo Noi e gli altri, edito nel 2003, è costituito da dieci moduli di teoria e da quattro moduli di laboratorio di ricevimento, collocati in appendice: questa disposizione è stata pensata per facilitare l'approccio degli studenti al libro e per rendere più duttile e funzionale la fruizione della consultazione della parte teorica e delle esercitazioni pratiche. Per sostenere ancor più il lavoro dei docenti nella correlazione tra teoria e pratica, alla fine di ogni modulo teorico sono stati inseriti esercizi ad hoc, onde consentire un'immediata applicazione delle nozioni teoriche apprese nel testo. Una breve presentazione dei contenuti teorici muove dalla fondamentale differenza e integrazione, ad un tempo, dei linguaggi verbali, non verbali e paraverbali: i primi due moduli, rielaborati e ampliati, danno un quadro esauriente e aggiornato dell'importante intersecarsi dei tre tipi di linguaggio. I moduli successivi ampliano la problematica della comunicazione ai gruppi e nei gruppi, fino ad approdare alla comunicazione interpersonale, nelle modalità del suo instaurarsi nei colloqui di lavoro. Si tratta di un passaggio teorico decisivo, considerata l'importanza sempre più rilevante della ""scelta"" del candidato a un posto di lavoro. In un progetto di ricostruzione logica del complesso universo della comunicazione si inserisce, poi, il sesto modulo, completamente riscritto e aggiornato in ogni sua parte e dedicato alle comunicazioni multimediali di massa, e i moduli settimo e ottavo, incentrati su temi propri della psicologia sociale e della sociologia, quali l'analisi del costituirsi degli status e dei ruoli, con problemi umani, sociali, psicologici essenziali a essi connessi e di piena attualità, e l'analisi del formarsi degli atteggiamenti, tra i quali va almeno rilevato quello del pregiudizio, che è tra i più impellenti e preoccupanti della nostra epoca e della nostra società, da qualche decennio aperta al contatto continuo interculturale e ai complessi problemi da esso derivanti. Infine, gli ultimi due moduli, riscritti ex novo, si soffermano ad approfondire la comunicazione aziendale in senso lato: si tratta di un'indagine esauriente, scritta con linguaggio divulgativo e con costanti riferimenti teorici e pratici, considerato che le aziende pongono in atto strategie comunicative che si concretizzano, poi, in auspicabili esiti di mercato. Il mondo delle aziende è in vertiginoso mutamento e i due moduli si propongono di darne una rappresentazione quanto più aderente a questa realtà in fieri. Ciascun modulo, infine, presenta, a conclusione della trattazione teorica, un utile riepilogo delle nozioni e dei concetti sviluppati, prima dei puntuali suggerimenti per immediate esercitazioni in classe. I laboratori di ricevimento sono articolati in due distinte fasi: una parte introduttiva, che ribadisce, in modo breve, semplice e di facile lettura, alcuni nuclei teorici e, poi, una parte pratica, costituita da un ricco ventaglio di prove strutturate per la verifica.Il CD allegato al testo presenta alcune situazioni comunicative, attraverso dialoghi semplici e di rapida comprensione-fruizione.

Fuori catalogo - Non ordinabile