Conoscere la polizia. Esperienze di ricerca nazionali e internazionali edito da Franco Angeli

Conoscere la polizia. Esperienze di ricerca nazionali e internazionali

F. Carrer

Collana:
Criminologia
18 gennaio 2012

Argomento:
Ricerche e statistiche sociali
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Conoscere la polizia. Esperienze di ricerca nazionali e internazionali

Le ricerche che hanno avuto per oggetto le forze di polizia sono da sempre state sporadiche, soprattutto a causa delle resistenze delle organizzazioni stesse a farsi esaminare, e relativamente recenti, in particolar modo in Italia. Questo dato di fatto non è positivo. Non solo perché la trasparenza di una forza di polizia e ancor più la sua conoscibilità da parte dei cittadini rappresentano, soprattutto oggi, una caratteristica fondamentale per consentirle di lavorare proficuamente e in collaborazione con la società di cui fa parte. Ma ancor più perché - come per ogni organizzazione che si rispetti - una buona conoscenza della propria struttura, del proprio funzionamento, della propria organizzazione, dei problemi e delle opinioni del proprio personale costituisce lo strumento più importante a disposizione della sua dirigenza per migliorarla e renderla più adeguata al proprio tempo. Il volume analizza le principali ricerche effettuate sulle forze di polizia in diversi Paesi - Stati Uniti, Canada, Francia ecc. - comparandone quando possibile alcuni risultati. Di particolare rilievo appare la recente analisi svolta alla Scuola superiore di Polizia da parte di alcuni funzionari frequentatori di un corso di alta formazione che hanno intervistato tutti i colleghi presenti nella scuola.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Conoscere la polizia. Esperienze di ricerca nazionali e internazionali