La conoscenza e la manutenzione degli edifici scolastici. Le scuole a Palermo dal secondo dopoguerra di Silvia Pennisi edito da Aracne

Aracne

25 ottobre 2013

Argomenti:
Edifici pubblici: edifici civili, commerciali, industriali ecc., Storia dell'architettura

Descrizione La conoscenza e la manutenzione degli edifici scolastici. Le scuole a Palermo dal secondo dopoguerra

Il testo affronta lo studio degli edifici scolastici destinati a scuole elementari, costruiti dagli anni Cinquanta a Palermo. Una prima parte è dedicata ai dibattiti sul tema e all'evoluzione dell'edificio scolastico in Italia, per soffermarsi poi su Palermo. Sono quindi descritte le tipologie riscontrate negli edifici esaminati e le loro caratteristiche costruttive, al fine di fornire una conoscenza indispensabile sia per la valutazione delle cause delle patologie che per il miglioramento e la manutenzione degli edifici stessi, temi, questi, trattati nel capitolo conclusivo. La ricerca si è avvalsa di documenti d'archivio, progetti e capitolati originali attraverso i quali è stato possibile definire le tecniche costruttive ed i materiali utilizzati per gli edifici in esame.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La conoscenza e la manutenzione degli edifici scolastici. Le scuole a Palermo dal secondo dopoguerra