Conoscenza, imprenditorialità, reti. Valore e innovazione nei distretti tecnologici

Conoscenza, imprenditorialità, reti. Valore e innovazione nei distretti tecnologici

di Francesco Schiavone


  • Prezzo: € 15.00
  • Nostro prezzo: € 14.25
  • Risparmi: € 0.75 (5%)
Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativi
 Questo prodotto appartiene alla promozione  Cedam

Spedizione a 1€ Spedizione con Corriere a 1€ sopra i 24 euro!   Scopri come

In sintesi

Nell'attuale business environment la conoscenza è un fattore competitivo cruciale per il successo di un'impresa. Per la sua sopravvivenza è, infatti, fondamentale comprendere meglio della concorrenza se sia più strategicamente ed economicamente conveniente acquisire conoscenza internamente (gerarchia), tramite collaborazioni mirate con partner esterni (mercato), oppure sfruttando le relazioni sociali con gli altri attori del proprio ambiente esterno (rete). Questo contributo, inquadrabile all'interno dell'approccio scientifico denominato come knowledgebased view of the firm, intende perseguire due obiettivi principali. Da un punto di vista pratico, il libro vuole fornire una ""bussola"" al management delle imprese hitech operanti nei distretti tecnologici in merito a dove e come reperire gli input cognitivi che sono necessari per portare a compimento in modo efficiente un processo imprenditoriale (innovazione tecnologica, creazione di nuove imprese spinoff). Da un punto di vista teorico invece, l'innovatività del contributo all'interno del panorama degli studi manageriali italiani risiede nell'interpretazione ""controcorrente"" del concetto di imprenditorialità proposta: non un tipo di governo dell'impresa ma un processo che mira a creare valore per quest'ultima.

Altri utenti hanno acquistato anche:


Dettagli del libro