Confesso che ho vissuto di Pablo Neruda edito da Mondadori

Confesso che ho vissuto

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Lamberti L.
Data di Pubblicazione:
20 maggio 2008
EAN:

9788804578321

ISBN:

8804578327

Formato:
brossura
Argomenti:
MEMORIE, Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900
Acquistabile con la

Descrizione Confesso che ho vissuto

Nel 1972, un anno esatto prima della scomparsa, il premio Nobel per la letteratura Pablo Neruda cominciò la redazione definitiva delle sue memorie, che furono pubblicate postume. Composto da dodici quaderni, ciascuno dei quali si riferisce a importanti momenti della vita del poeta, il libro rievoca in un fluire ininterrotto e bizzarro un'esistenza che ha attraversato nel tempo e nello spazio l'intero Novecento. Sulla scena della memoria si affacciano da un lato le donne amate, gli amici, i personaggi comuni, dall'altro i protagonisti della storia - Gandhi, Nehru, Stalin, Castro, il Che, intellettuali e artisti che, da Picasso a Moravia, lottarono per la libertà - e i grandi avvenimenti del secolo breve - la guerra di Spagna, il secondo conflitto mondiale, la lotta di liberazione delle colonie. Neruda si rivela al lettore un osservatore attento, sottile e spiritoso della realtà che lo circonda, ma soprattutto un uomo che ha pienamente vissuto, calcando da protagonista il palcoscenico della storia e dell'arte.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Confesso che ho vissutoDi n. federico-23 settembre 2010

L'autobiograafia di Pablo Neruda che si dispiega pagina dopo pagina come inno alla vita, alla Parola, alla lotta. Un libro che comunica ad ogni passo impegno e passione.

Il testamento di un grande uomo, prima che poeta.Di S. Patrizio-19 settembre 2010

"Confesso che ho vissuto", non potrebbe esserci un titolo più appropriato. Dalla nascita in una piccola città cilena nel 1904, al ruolo di ambasciatore in Birmania 23 anni dopo, al matrimonio sull'Isola di Giava al ritorno in Cile, e da lì in viaggio in Argentina, Spagna (a Barcellona, come console) e un nuovo matrimonio in Messico, il secondo ritorno in Cile per dedicarsi all'attività politica sino all'esilio, a Capri, non prima di aver visitato la Cina, l'URSS e l'India. E' non è certo finita qui.....! Questa è la vita di uno dei più grandi poeti di sempre, un intellettuale, un uomo sempre al centro della scena, che ha sempre espresso la propria opinione liberamente, sprezzante delle accuse e delle sanzioni a lui inferte, un uomo che non ha ha subito la vita, l'ha vissuta.