La confessione di Lev Tolstoj edito da Feltrinelli

La confessione

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
3
A cura di:
G. Pacini
Data di Pubblicazione:
5 Giugno 2013
EAN:

9788807900501

ISBN:

8807900505

Pagine:
144
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama La confessione

"'La confessione' è l'opera che spezza esattamente in due la vita creativa di Lev NikolaevicTolstoj separando nettamente il 'primo' dal 'secondo' Tolstoj, ossia quello precedente e quello posteriore alla conversione. Composto tra il 1879 e il 1882, dopo 'Anna Karenina' e prima della 'Sonata a Kreutzer' e di 'Resurrezione', questo piccolo libro segna meglio di ogni altro il momento della conversione del grande scrittore. Anche se nelle posteriori opere religiose [...] Tolstoj si sforzerà di definire più esattamente l'essenza della propria fede, è senza dubbio nella 'Confessione' che le motivazioni del rivolgimento che divide così nettamente la vita dello scrittore sono esposte nel modo più preciso e anche più convincente. Nelle opere religiose successive si avverte, infatti, soprattutto lo sforzo di sistematizzare il pensiero, di trarre conclusioni, di convincere e fare opera di apostolato della nuova fede. Nella 'Confessione' invece, pur nella convinzione che il racconto delle proprie esperienze possa essere utile al lettore, Tolstoj si preoccupa soprattutto di rendere nel modo più autentico e immediato il corso dei suoi pensieri e dei suoi sentimenti, senza mai sacrificare la sincerità e l'immediatezza ad esigenze sistematiche o al desiderio di convincere." (Dalla Postfazione di Gianlorenzo Pacini)

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Tolstoj LevDi D. Marco-27 Settembre 2010

Una bella autobiografia che mostra un uomo pervaso dal dubbio enigmatico riguardante il senso della vita. Tolstoj vive in maniera angosciosa questa difficile situazione, giungendo persino a concepire il suicidio. La confessione mostra anche il dualismo tra fede e scienza (o filosofia), binomio antitetico che pare debba protrarsi all'infinito, senza poter contare su di una risposta certa che possa andare al di là della semplice scelta soggettiva.

la confessioneDi p. simone-23 Settembre 2010

Molto breve: poco più di cento pagine. Sono contento di averlo letto, ora conosco meglio Tolstoj e il suo percorso umano. L'autore ci parla del suo cammino alla ricerca della verità e del senso della vita, ricerca che non è pura speculazione ma che, al contrario, lo coinvolge completamente.