Concorso per insegnanti di sostegno. Manuale. Con software di simulazione edito da Edizioni Giuridiche Simone

Concorso per insegnanti di sostegno. Manuale. Con software di simulazione

Collana:
In cattedra
1 ottobre 2013

prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Formazione degli insegnanti

Descrizione Concorso per insegnanti di sostegno. Manuale. Con software di simulazione

Questo Volume si rivolge agli insegnanti che intendono conseguire la specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Le attività di sostegno didattico, previste dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, sono svolte da docenti muniti della relativa specializzazione, che si consegue attraverso la frequenza di specifici corsi attivati nelle università.
I corsi sono a numero programmato. La programmazione viene definita dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ai sensi dell’art. 5 del decreto 10 settembre 2010, n. 249, sulla base della programmazione regionale degli organici del personale docente della scuola e del fabbisogno specifico di insegnanti specializzati per il sostegno didattico agli alunni disabili.
Per l’accesso ai corsi di specializzazione gli atenei emanano il relativo bando che indica il numero dei posti disponibili per ciascun percorso, i programmi su cui vertono le prove di accesso e le modalità di svolgimento delle selezioni.
I corsi sono riservati a docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale intendono conseguire la specializzazione per le attività di sostegno.
La prova di accesso, che si articola in un test preliminare, una o più prove scritte o pratiche e una prova orale, è volta a verificare le seguenti competenze:
- competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
- competenze su empatia e intelligenza emotiva;
- competenze su creatività e pensiero divergente;
- competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Il test preliminare consta di sessanta quesiti, formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare quella esatta. Almeno venti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti. Il test ha la durata di due ore.

Fuori catalogo - Non ordinabile