Concorso per insegnanti di sostegno. Competenze linguistiche e comprensione dei testi. Tecniche di risoluzione e quiz commentati edito da Edizioni Giuridiche Simone

1 Ottobre 2013

Argomento:
Formazione degli insegnanti
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Concorso per insegnanti di sostegno. Competenze linguistiche e comprensione dei testi. Tecniche di risoluzione e quiz commentati

Questo volume si rivolge agli insegnanti che intendono conseguire la specializzazione per il sostegno didattico di alunni con disabilità.
La prova di accesso ai corsi, organizzati dai vari atenei, si articola in una prova preliminare a quiz, in una o più prove scritte o pratiche e in una prova orale.
Il test preliminare consterà in sessanta quesiti a risposta multipla di cui almeno 20 quesiti volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. I restanti 40 quiz saranno, invece, destinati a verificare le competenze didattiche e psicopedagogiche, oltre a quelle relative all’ordinamento della scuola.
Se per queste ultime il candidato ha probabilmente già maturato esperienze e conoscenze (il concorso è riservato a docenti già in possesso di abilitazione all’insegnamento), per quelle linguistiche potrebbe incontrare difficoltà soprattutto in relazione all’esiguo tempo che si ha a disposizione nello svolgimento della prova.
La risoluzione dei quesiti concernenti le competenze linguistiche e la comprensione dei testi necessitano dell’acquisizione di alcune tecniche di risoluzione, non sempre intuitive, e soprattutto di un grande “allenamento” per acquisire velocità nell’individuazione della risposta esatta.
Questo Manuale vuole dunque fornire al candidato tutti gli strumenti per affrontare i test di logica linguistica che, numerosi, gli verranno assegnati in sede di concorso.
Il Volume è diviso in due parti:
- la Prima Parte è dedicata alla Comprensione dei brani. Ad una parte teorica utile per apprendere la tecniche di risoluzione veloce (ricordiamo che spesso questi test portano via molto tempo a causa della lunghezza e della complessità del brano da leggere), seguono centinaia di quiz a difficoltà progressiva e con risposta commentata. Una sezione è dedicata ai test ufficiali sulla comprensione brani assegnati nelle più recenti selezioni nella scuola (concorso a cattedre 2012, TFA ordinari 2011-2012);
- la Seconda Parte è invece dedicata alle diverse tipologie di quesiti di logica linguistica tutti volti a verificare le competenze linguistiche dei candidati (analogie, sinonimi e contrari, serie di termini, comprensione e ragionamento verbale ecc.).
Anche in questa sezione a brevi ed efficaci parti teoriche per l’individuazione delle chiavi di risoluzione, seguono centinaia di quiz commentati di cui alcuni tratti dalla banca dati ufficiale del recente concorso a cattedre 2012.

Fuori catalogo - Non ordinabile