Il concorso a cattedre nella scuola dell'infanzia di Sebastiano Moncada edito da Maggioli Editore

Il concorso a cattedre nella scuola dell'infanzia

Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788838778407

ISBN:

883877840X

Pagine:
496
Argomento:
Nidi, asili, scuole materne
Acquistabile con la

Descrizione Il concorso a cattedre nella scuola dell'infanzia

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia.
Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 25 settembre 2012 e offre una trattazione manualistica articolata in Parti:
- Evoluzione storica del sistema scolastico italiano
Dai programmi Credaro del 1914 agli Orientamenti della scuola dell’infanzia del 1991; le riforme Moratti, Fioroni, Gelmini; le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola della infanzia di settembre 2012;
- Problematiche dell’educazione infantile
Formazione linguisitica; Educazione motoria, scientifica, all’immagine, al suono, alla salute, multimedialità nella scuola dell’infanzia, maturazione dell’identità personale e sviluppo della competenza del bambino;
- La scuola dell’infanzia secondo le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia (settembre 2012)
Il curricolo per la scuola dell’infanzia; Lavorare per progetti; Programmare e progettare; Ricerca, esplorazione e sperimentazione; Il piano dell’offerta formativa; L’integrazione di bambini appartenenti ad altre culture; La continuità con il nido e la scuola primaria, con la famiglia e l’extrascuola; Il rapporto educativo tra insegnanti e bambini;
- La preparazione professionale del docente nella scuola dell’infanzia
L’organizzazione del lavoro collegiale ed individuale dei docenti; Le strategie metodologico-didattiche e l’azione educativa; L’insegnante di sostegno;
- La psicologia
Sviluppare l’intelligenza del bambino; L’educazione alla creatività; La soddisfazione dei bisogni materiali e non materiali dei bambini; Lo sviluppo armonico della personalità del bambino; L’organizzazione dei tempi e degli spazi nelle sezioni di scuola dell’infanzia; L’organizzazione del lavoro scolastico in sezioni e tra sezioni aperte;
- La scuola dell’infanzia come comunità educativa e formativa
Le attività ricorrenti di vita pratica nel corso della giornata scolastica; L’uso di tecnologie telematiche multimediali nella scuola dell’infanzia; L’impiego dei sussidi didattici strutturati e non strutturati; Il laboratorio didattico; Il gioco; La valutazione e la verifica dei risultati scolastici;
- Lo sviluppo psicologico e psicofisico del bambino nelle fasi dell’età evolutiva
Le situazioni di svantaggio; L’inserimento e l’integrazione dei bambini disabili.Metodologie e tecniche della 
didattica - Avvertenze generali
- Ordinamento scolastico
- Teorie, metodi e tecniche della didattica
- La didattica speciale
- Le TIC nella didattica
- LIM e sussidi didattici multimediali
- Il sistema di valutazione
- Scuola e Europa
Competenze disciplinari
- Evoluzione storica del sistema 
scolastico italiano
- Problematiche dell’educazione infantile
- La scuola dell’infanzia secondo le 
nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola della infanzia (settembre 2012)
- La preparazione professionale del docente nella scuola dell’infanzia
- La psicologia
- La scuola dell’infanzia come comunità educativa e formativa
- Lo sviluppo psicologico e psicofisico del bambino nelle fasi dell’età evolutiva

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 30.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti