Il concorso a cattedre nella scuola dell'infanzia. Manuale per la prova scritta e orale di Sebastiano Moncada edito da Maggioli Editore

22 febbraio 2016

Argomento:
Nidi, asili, scuole materne

Descrizione Il concorso a cattedre nella scuola dell'infanzia. Manuale per la prova scritta e orale

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia.
Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame e offre una trattazione manualistica articolata in Parti:
- la scuola dell’infanzia, aspetti e problemi nell’educazione infantile (La condizione infantile nella vita familiare e sociale, La scuola dell’infanzia tra passato e futuro, Atto di indirizzo del Ministro Gelmini, La nuova legge di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione 107/2015, Le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia del Ministro Profumo - d.m. 4 settembre 2012)
- argomenti svolti specifici per la prova scritta, nonché per la prova orale, su problematiche dell’educazione infantile secondo i contenuti programmatici delle prove scritte di selezione;
- argomenti e problematiche pedagogiche, educative, metodologiche, didattiche, organizzative e di legislazione scolastica (Dalla scuola dell’infanzia come servizio prevalentemente assistenziale alla scuola dell’infanzia come scuola per il bambino; Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva, L’autonomia scolastica, Il nuovo Piano triennale dell’offerta formativa, Programmi. Programmazione educativa, didattica e curricolare, Lineamenti metodologici generali, La preparazione professionale e il ruolo del docente nella nuova scuola dell’infanzia, Il rapporto docenti-genitori, Conoscenza dei problemi psicologici specifici dell’infanzia, L’integrazione dei bambini handicappati, disadattati, svantaggiati ed in difficoltà di inserimento, Svantaggio e disadattamento nella scuola dell’infanzia, Il problema della continuità verticale e della continuità orizzontale, Principi di igiene scolastica e di educazione sanitaria, I diritti del bambino nelle carte internazionali, Gli organi costituzionali dello Stato italiano, Riorganizzazione del Ministero, I dirigenti delle istituzioni scolastiche, Le scuole paritarie e le scuole non paritarie, Lo stato giuridico del personale docente, Formazione del personale docente, Gli organi collegiali della scuola, Riordino della pubblica amministrazione, Le relazioni sindacali).

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

5 di 5 su 1 recensione

Un testo molto validoDi T. Loredana-18 marzo 2017

Tratta tutti gli argomenti richiesti dal bando del concorso in modo approfondito e chiaro, permette al lettore di creare i collegamenti fra i vari argomenti di studio e di avere un quadro completo ed esauriente. Trovo il testo un ottimo alleato per la preparazione dell'esame orale.