Concorso a cattedre. A019, A017. Lezioni simulate per la prova orale. Discipline giuridiche ed economiche A019. Discipline economico-aziendali A017 edito da Edizioni Giuridiche Simone

Concorso a cattedre. A019, A017. Lezioni simulate per la prova orale. Discipline giuridiche ed economiche A019. Discipline economico-aziendali A017

Data di Pubblicazione:
1 Maggio 2013
EAN:

9788824438063

ISBN:

8824438067

Pagine:
416
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Concorso a cattedre. A019, A017. Lezioni simulate per la prova orale. Discipline giuridiche ed economiche A019. Discipline economico-aziendali A017

La prova orale del nuovo concorso a cattedre ha per oggetto le materie di insegnamento ed è finalizzata ad accertare la padronanza dei contenuti disciplinari, la capacità di trasmissione degli stessi e la capacità di progettazione didattica, anche con riferimento all'uso delle nuove tecnologie. La prova consiste in una lezione simulata, della durata di 30 minuti, su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima della data programmata per la sua prova orale e in un colloquio immediatamente successivo, della durata massima di 30 minuti, nel corso del quale sono approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione assegnata. Il candidato dovrà in particolare individuare i destinatari dell'intervento didattico (tipo di istituto e anno di corso) i prerequisiti e gli obiettivi didattici, coerentemente con i programmi ministeriali, le linee guida di programmazione con eventuali momenti interdisciplinari, gli strumenti adeguati di verifica dell'apprendimento. Ogni lezione può essere efficacemente organizzata solo se nella sua preparazione l'aspirante insegnante condensa tutto ciò che fa parte del suo bagaglio culturale ed è proprio per questo che le conoscenze e le competenze che il futuro docente deve padroneggiare per "impostare una lezione in classe" devono essere ben più ampie del dominio della disciplina, dovendo necessariamente prevedere la padronanza delle tecniche relative al modo di trasmettere le informazioni e il perfetto controllo dei mezzi didattici.

La prova orale del nuovo concorso a cattedre, differente per ciascuna classe di concorso, ha per oggetto le materie di insegnamento ed è finalizzata ad accertare la padronanza dei contenuti disciplinari, la capacità di trasmissione degli stessi e la capacità di progettazione didattica, anche con riferimento all'uso delle nuove tecnologie.
La prova consiste in una lezione simulata, della durata di 30 minuti, su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima della data programmata per la sua prova orale e in un colloquio immediatamente successivo, della durata massima di 30 minuti, nel corso del quale sono approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione assegnata.
Il candidato dovrà in particolare individuare i destinatari dell’intervento didattico (tipo di istituto e anno di corso) i prerequisiti e gli obiettivi didattici, coerentemente con i programmi ministeriali, le linee guida di programmazione con eventuali momenti interdisciplinari, gli strumenti adeguati di verifica dell’apprendimento.
È evidente, dunque, che ogni lezione può essere efficacemente organizzata solo se nella sua preparazione l’aspirante insegnante condensa tutto ciò che fa parte del suo bagaglio culturale ed è proprio per questo che le conoscenze e le competenze che il futuro docente deve padroneggiare per “impostare una lezione in classe” devono essere ben più ampie del dominio della disciplina, dovendo necessariamente prevedere la padronanza delle tecniche relative al modo di trasmettere le informazioni e il perfetto controllo dei mezzi didattici.
In quest’ottica il presente Volume, indirizzato a quanti si apprestano ad affrontare la prova orale del concorso a cattedre per le classi 19/A (Discipline giuridico-economiche) e 17/A (Discipline economico-aziendali), è teso a fornire tutti gli strumenti per realizzare una lezione simulata e per sostenere il successivo colloquio.
Dopo aver trattato dei diversi metodi per fare lezione e aver affrontato con taglio pratico e operativo le diverse metodologie didattiche, vengono illustrati numerosi esempi propri di queste discipline, su come impostare una lezione simulata e affrontare il successivo colloquio della prova orale, tenendo conto anche del contesto in cui il processo di insegnamento viene realizzato.
Il testo fornisce dunque tutti gli strumenti per realizzare una lezione simulata in cui l’aspirante docente possa dimostrare di aver acquisito quelle competenze d’aula che sono determinanti per il superamento del concorso, quali la conoscenza dei processi di apprendimento, la gestione e le dinamiche dei gruppi, la conoscenza dei principali metodi e strumenti didattici anche digitali.
Sotto tale ultimo profilo vengono affrontate altresì le modalità di svolgimento della lezione mediante l’uso della L.I.M. (lavagna interattiva multimediale) che presumibilmente sarà messa a disposizione degli aspiranti insegnanti durante la prova e viene proposto un modello di lezione realizzata in Powerpoint (il software che meglio si presta alla didattica in classe) di cui sono forniti altresì i principi basilari di funzionamento.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 28.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti