Concorso a cattedre 2015. Manuale della buona scuola. Prepararsi al concorso a cattedre dopo le novità introdotte dalla riforma L. 107/2015. Con aggiornamento online edito da Edizioni Giuridiche Simone

3 novembre 2015

prodotto in più parti di diverso formato

Descrizione Concorso a cattedre 2015. Manuale della buona scuola. Prepararsi al concorso a cattedre dopo le novità introdotte dalla riforma L. 107/2015. Con aggiornamento online

La L. 107/2015, nota ormai a tutti come “la Buona Scuola”, sta operando una sorta di ri-voluzione nel sistema nazionale d’istruzione e formazione, tale da rendere in parte già su-perato tutto ciò che è stato scritto in tema di scuola, prima della sua emanazione. In considerazione di ciò è nato questo Manuale, destinato alla preparazione al nuovo con-corso a cattedre, all’indomani di tale importante fase di riforma e alla luce delle fondamen-tali novità introdotte quali, ad esempio, il potenziamento dell’offerta formativa, la piena at-tuazione dell’autonomia scolastica, le nuove metodologie didattiche come il CLIL, il piano nazionale per la scuola digitale, la didattica inclusiva. Conoscere il quadro generale del sistema scolastico delineato dalla Buona Scuola sarà per-ciò decisivo per tutti i candidati, poiché lo scopo del nuovo reclutamento è di selezionare i «migliori insegnanti», non solo i più preparati. Non sarà tanto importante dimostrare cosa si insegna, quanto piuttosto come si insegna e per raggiungere questo obiettivo sarà fon-damentale dimostrare due cose: di essere pienamente calati nel sistema Scuola rifor-mato e di essere dotati della maggiore capacità e predisposizione a trasmettere le proprie conoscenze. Alla luce delle indicazioni fin qui esposte, il volume, destinato ai candidati a tutte le clas-si di concorso, propone dei contenuti così ripartiti: ? Parte I. Pedagogia e didattica, con capitoli riguardanti il processo di insegnamento/ap-prendimento, la didattica applicata, l’inclusione scolastica degli alunni con bisogni speci-fici di apprendimento, l’educazione interculturale, gli strumenti per insegnare, le attivi-tà di programmazione e valutazione, ricerca e sperimentazione, nonché la formazione e l’aggiornamento dei docenti. ? Parte II. Scuola dell’infanzia e primaria, con le Indicazioni nazionali commentate, i mo-delli di programmazione didattica, l’organizzazione del tempo e degli insegnamenti, i si-stemi di verifica e valutazione, la continuità educativa nell’ottica della L. 107/2015. ? Parte III. Scuola secondaria di I e II grado, in cui sono illustrati le tecniche e le stra-tegie di programmazione e di apprendimento, la didattica laboratoriale, il cooperative learning e le codocenze e forniti spunti operativi alla luce delle teorie delle intelligenze multiple e dell’approccio neuro-linguistico. ? Parte IV. Gli insegnamenti nel II ciclo di istruzione, dove vengono riportate le Indica-zioni nazionali e le linee guida per l’istruzione secondaria di II grado. ? Parte V. Legislazione e storia della scuola, con capitoli concernenti i lineamenti dell’or-dinamento costituzionale dello Stato, l’evoluzione storica della scuola italiana, il sistema scolastico italiano e l’offerta formativa all’indomani della L. 107/2015, i diversi ordini e gradi di scuola, l’inquadramento funzionale e giuridico della professione docente, i do-cumenti europei in materia educativa e la dimensione europea dell’educazione. ? Parte IV. La scuola digitale, che offre nozioni teoriche ed esempi pratici sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica. Aggiornamenti legislativi relativi in particolare ai decreti attuativi della Buona Scuola che si sus-seguiranno nei prossimi mesi e materiali di approfondimento, quali le indicazioni nazionali per tutte le classi di concorso, sono disponibili come espansioni web scaricabili tramite il QR Code.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile