Il Concilio di Trento di Alain Tallon edito da San Paolo Edizioni

Il Concilio di Trento

1 marzo 2004

Descrizione Il Concilio di Trento

Ultimo concilio della cristianità o prima riunione di una Chiesa che doveva fare i conti con la modernità? La domanda è probabilmente destinata a rimanere tale. Quel che è certo, invece, è che la piccola riunione di prelati in apparenza stanchi e smarriti stava decidendo del volto nuovo che doveva prendere la storia dell'Occidente. A Trento ricevevano sanzione l'ascesa della Francia e il lento declino della Spagna, nel concilio venivano gettate le basi di una forte riorganizzazione della Chiesa cattolica, premessa della rinascita in Europa e di una vigorosa espansione nel mondo. Alain Tallon, già allievo della Scuola Normale Superiore e membro della Scuola Francese di Roma, è maître de conférences in storia moderna presso l'Università Paul-Valéry-Montpellier III.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Il Concilio di Trento