Una comunità che apprende dalle esperienze ai modelli culturali. Laboratori, studi, proposte edito da Pitagora

Una comunità che apprende dalle esperienze ai modelli culturali. Laboratori, studi, proposte

a cura di

R. Capuzzo

Editore:

Pitagora

Data di Pubblicazione:
2013
EAN:

9788837118761

ISBN:

8837118767

Pagine:
200
Formato:
brossura
Argomento:
Scuole
Acquistabile con la

Descrizione Una comunità che apprende dalle esperienze ai modelli culturali. Laboratori, studi, proposte

L'istruzione e la crescita culturale sono i più importanti strumenti di garanzia dei valori democratici e di uguaglianza sociale. È sembrato quindi opportuno alla Associazione San Martino di Mantova fare leva sui processi di apprendimento dei singoli e dei gruppi per accompagnare soprattutto gli adolescenti e i giovani nel loro muoversi all'interno della complessità delle attuali condizioni di vita, relazione e comunicazione. Il progetto "I care, I feel": Costruire la fiducia si è così proposto di intervenire in due direzioni una legata ai percorsi di apprendimento più formalizzati, l'altra rispetto all'apprendimento informale che per i giovani è molta parte dell'esperienza quotidiana. Ecco gli argomenti: Laboratori di apprendimento per una learning community of place. Crescere nella scuola di tutti; un progetto di doposcuola contro la dispersione scolastica come momento di scambio tra adolescenti e giovani. L'animazione creativa come laboratorio e processo di ricerca. Difficoltà e disturbi di apprendimento; per una lettura contestuale. Il gruppo di lavoro: apprendere insieme dall'esperienza. Il sistema istituzionale e le difficoltà di apprendimento; nodi e sviluppo di un processo di rete attraverso il progetto sperimentale La scuola che ascolta. Intervista sulle Origini con Laura Arvati, promotrice di Crescere nella scuola di tutti. Continuità e ascolto nella didattica; un percorso di formazione e di accompagnamento per le insegnanti della Commissione Continuità. L'istruzione e la crescita culturale sono i più importanti strumenti di garanzia dei valori democratici e di uguaglianza sociale. E' sembrato quindi opportuno alla Associazione San Martino di Mantova fare leva sui processi di apprendimento dei singoli e dei gruppi per accompagnare soprattutto gli adolescenti e i giovani nel loro muoversi all'interno della complessità delle attuali condizioni di vita, di relazione e di comunicazione. Il progetto I care, I feel. Costruire la fiducia, dal quale nasce il volume, si è così proposto di intervenire in due direzioni, una legata ai percorsi di apprendimento più formalizzati, l'altra rispetto all'apprendimento informale che per i giovani è molta parte dell'esperienza quotidiana. Indice: Costruire la fiducia; il progetto I care, I feel. Laboratori di apprendimento per una learning community of place. Crescere nella scuola di tutti; un progetto di doposcuola contro la dispersione scolastica come momento di scambio tra adolescenti e giovani. L'animazione creativa come laboratorio e processo di ricerca. Difficoltà e disturbi di apprendimento; per una lettura contestuale. Il gruppo di lavoro: apprendere insieme dall'esperienza. Il sistema istituzionale e le difficoltà di apprendimento; nodi e sviluppo di un processo di rete attraverso il progetto sperimentale La scuola che ascolta. Intervista sulle Origini con Laura Arvati, promotrice di Crescere nella scuola di tutti. Continuità e ascolto nella didattica; un percorso di formazione e di accompagnamento per le insegnanti della Commissione Continuità. La riflessione dei gruppi di lavoro. Le schede delle attività e dei progetti. Appendice: Dialogo sulla mediazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti