Comunicazione e riflessività. Simmel, Habermas, Goffman di Emanuela Mora edito da Vita e Pensiero

Comunicazione e riflessività. Simmel, Habermas, Goffman

1 agosto 1994

Descrizione Comunicazione e riflessività. Simmel, Habermas, Goffman

Il clima culturale postmoderno riveste di nuova attualità interrogativi fondamentali per l'uomo che la sociologia da sempre cerca di interpretare sullo sfondo della realtà in mutamento: chi è l'uomo? Come può vivere i suoi rapporti sociali senza sacrificare se stesso? Da dove nasce l'impulso di presentare agli altri la parte migliore di sé? Dove si separano gli obblighi morali dell'uomo dalle responsabilità civili del cittadino? Lo sviluppo dei mass-media e l'elevata consapevolezza critica dei membri delle attuali società postindustriali costringono anche la sociologia a riformulare le sue teorie così da non sottovalutare la riflessività della struttura sociale e le competenze comunicative dei suoi membri. Grazie al contributo di tre maestri del pensiero sociologico, il saggio si propone di delineare in termini comunicativi la questione del rapporto individuo-società, considerando come una risorsa a disposizione del ricercatore l'elevata riflessività degli attori sociali, coinvolti attivamente in ogni discorso che li riguardi.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile