Comunicazione come consumo. Teorie, modelli e pratiche nello studio dei media
- Editore:
Bevivino
- Collana:
- Dispenser
- Data di Pubblicazione:
- 11 Gennaio 2013
- EAN:
9788895923291
- ISBN:
8895923294
- Pagine:
- 260
- Argomento:
- Studi sulla comunicazione
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Descrizione Comunicazione come consumo. Teorie, modelli e pratiche nello studio dei media
Il libro ripercorre lo sviluppo dell.industria culturale, dalla seconda metà del XIX secolo ad oggi, soffermandosi sulle teorie e sugli studi che hanno indagato le principali trasformazioni della comunicazione di massa. Attraverso una prospettiva prevalentemente sociologica, si esamina la comunicazione contemporanea e in particolare il rapporto tra innovazione tecnologica e nuove pratiche di produzione/consumo. Il ricorso a cinque coppie di concetti "industriale/postindustriale, fordismo/postfordismo, moderno/postmoderno, globalizzazione/glocalizzazione, umano/postumano" consente di riflettere sul rapporto di continuità che lega vecchi e nuovi media, come anche sui punti di rottura che hanno accompagnato l'affermazione dei media digitali.
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