ComunicArte. Per le Scuole superiori vol.5 di Omar Calabrese edito da Mondadori Education

ComunicArte. Per le Scuole superiori vol.5

9788800204224

8800204228

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 1 recensione

SinteticoDi T. Maria Laura-10 febbraio 2011

Omar Calabrese ha fatto davvero un buon lavoro. In questo libro l'arte è proposta come il riflesso di quanto ogni civiltà ha elaborato nei diversi momenti e nei differenti luoghi del proprio sviluppo. Io penso che sia un ottimo testo di studio: sintetico (non si dilunga troppo quindi essenziale non ridotto), interessante e soprattutto chiaro da leggere dalla 1a alla 5a classe delle superiori. Un po' di difetti o cose da migliorare: immagini proposte un po' passate (infatti, alcune opere proposte sono state restaurate, ma alcune nelle figure del libro sono scure e in cattivo stato; inoltre alla fine del libro si capisce che le immagini delle opere riprodotte sono un po' 'vecchiotte'); servono, ma non sono obbligatori, alcuni interventi grafici per migliorare la grafica della pagina in generale. Ritornando al libro: gli autori più importanti sono proposti col loro nome, mentre quelli minori si trovano citato nella situazione storica, culturale e letterario dell'epoca, e questo è un bene perché in questo modo gli studenti capiscono esattamente in che situazione politica e sociale, si trovano. Sulle opere più importanti ci sono poi vere e proprie analisi stilistiche, tecniche, dei personaggi e dei significati. Il libro è consigliabile solo per la scuola superiore e non per lettura personale o approfondimenti! Lo consiglio a tutti quelli che vogliano insegnare in maniera efficace e senza troppe corse finali.