Comunicare solidarietà. Introduzione alla comunicazione sociale. Con CD-ROM
- Editore:
Bonanno
- Collana:
- Didattica multimediale
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2008
- EAN:
9788877963932
- ISBN:
887796393X
- Pagine:
- 36
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Argomento:
- Associazioni caritatevoli, servizi di volontariato e filantropia
Descrizione Comunicare solidarietà. Introduzione alla comunicazione sociale. Con CD-ROM
Da tempo ormai i canali pubblicitari non si limitano a “far comprare”, ma cercano di “far essere”: essere generosi, essere attenti all'ambiente, essere sensibili ai diritti umani, rifiutare la xenofobia e la violenza … la comunicazione delle buone cause e la sollecitazione alla solidarietà entrano nei messaggi televisivi o radiofonici, nei manifesti affissi sui muri, negli eventi più diversi organizzati da enti pubblici e privati e spesso sostenuti da testimonials famosi.L'esperienza pioniera di Pubblicità Progresso ha aperto una strada sempre più ampia, a dimostrazione che le tecniche della persuasione possono essere usate anche a scopi nobili e disinteressati.Nel cd-rom si parla di tutto questo, e si presentano teoria e prassi delle campagne pubblicitarie che non hanno fini di lucro, distinguendo tra- la pubblicità sociale (promossa da associazioni ed enti no profit);- la pubblicità delle istituzioni;- la comunicazione di responsabilità sociale dell'impresa privata.Chi lavora nel sociale, chi fa comunicazione professionale, o semplicemente chi è curioso dei linguaggi pubblicitari, può trovarvi numerosi esempi, sui temi più vari, su ogni tipo di supporto e di canale, tratti dall'esperienza recente del nostro paese e di molti altri paesi del mondo.