Descrizione Comunicare con gli oggetti in Java
Il più semplice programma in Java si basa sulle regole della programmazione orientata agli oggetti. Fin dal primo capitolo, queste regole sono rigorosamente rispettate, a partire dagli esempi più semplici ed immediati, fino a quelli più complessi dei capitoli successivi. In questo testo si propone un metodo d'insegnamento del linguaggio di programmazione Java che induce il lettore a comunicare in modo creativo con il computer mediante un linguaggio, per la soluzione di problemi di tipo eterogeneo (non solo matematici). Anche in questo settore prevalentemente tecnico, si attribuisce valore alla comunicazione linguistica consapevole, evitando un uso alienante della macchina. È un libro per chi vuole iniziare a scrivere programmi orientati agli oggetti in Java senza troppo annoiarsi e che guida verso obiettivi più impegnativi. È un libro scritto sul campo, cercando di sondare l'attenzione di chi sta ascoltando, con l'intenzione continua di stimolarla. I capitoli: Oggetti e classi. Grafica. Applet. Package e specificatori d'accesso. Interfacce. Classi interne. Object e String, due classi particolari. Eccezioni. Classi collection. Input, output e serializzazione. Oggetti matematici. MP3. Appendice A: Introduzione ad Eclipse. Appendice B: Introduzione a JCreator. Appendice C: Tabelle. Glossario. Indice analitico.