Comunicare tra i media. L'intermedialità di Maurizio Costanzo
- Editore:
Aracne
- Collana:
- Professione comunicatore
- Data di Pubblicazione:
- 24 luglio 2015
- EAN:
9788854886377
- ISBN:
8854886378
- Pagine:
- 376
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Televisione
Descrizione Comunicare tra i media. L'intermedialità di Maurizio Costanzo
L'intermedialità in genere è ritenuta una trasversalità comunicativa di recente inveramento. Riferendoci all'industria culturale italiana se ne può rinvenire tuttavia pioneristica attuazione nell'operato eclettico e plurimediale ante litteram di Maurizio Costanzo il quale ha sempre contribuito, da una prospettiva squisitamente mediatica, a processi di cambiamento e modernizzazione socioculturale italiana. Lo studio qui riportato pertanto affronta in modo sistematico le trasformazioni nell'immaginario collettivo e le molteplici aree espressivo-artistiche interessate dalla biografia professionale del noto mediaman attraverso l'attenta ricostruzione e analisi del modo in cui Maurizio Costanzo è arrivato a incarnare metonimicamente il sistema culturale nazionale divenendo un protagonista influente e inavvertito della storia comunicativa di questo nostro Paese.