Computer Forensics di Andrea Ghirardini, Gabriele Faggioli edito da Apogeo

Computer Forensics

Editore:

Apogeo

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
1 maggio 2009
EAN:

9788850328161

ISBN:

8850328168

Formato:
brossura
Argomenti:
Scienza forense, Diritto dell'informatica e delle comunicazioni
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Computer Forensics

Per "Computer Forensics" si intende l'applicazione di un metodo investigativo scientifico al mondo digitale per ricavare elementi, informazioni, prove da portare in sede processuale. Un investigatore deve cioè essere in grado di avvicinarsi a un sistema informativo per determinare se esso sia stato utilizzato in attività illecite o non autorizzate, avendo cura di non alterare le possibili prove. La scena del crimine può quindi essere un computer, un supporto removibile, una rete o qualsiasi altro medium digitale. Ma c'è di più. Poiché la disciplina coinvolge la materia legale, il valore di una prova in sede processuale varia a seconda della legislazione. Quindi è necessario sapere come e che tipo di prova può essere considerata valida in Italia. Questo libro, il primo manuale sul tema specifico per la scena italiana, è scritto da un esperto di indagini forensi nel "mondo elettronico" coadiuvato da un legale specializzato negli aspetti giuridici degli "illeciti digitali".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 39.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Computer ForensicsDi M. Luigi-9 agosto 2011

Ottimo testo, se si considera che è il primo in Italia che cerchi di dare una visione di insieme dell'argomento, godibilissimi gli intermezzi nel testo ("diario di un computer forenser") in cui viene illustrato con un esempio di vita vissuta i concetti esposti in teoria. Il capitolo sui file system è dettagliatissimo, e forse blocca un po' il lettore che volesse affrontare il libro in maniera sequenziale; forse sarebbe stato meglio spostare i particolari più indigesti in appendice e fornire solo l'architettura essenziale. Ottimo il capitolo iniziale sulla giurisprudenza legata alla computer forensics. Per la prossima edizione sarebbe interessante un nuovo capitolo dedicato alla virtualizzazione (qui solo accennata) e una robusta correzione dei refusi, che sono presenti a centinaia e maggiormente nei primi 7-8 capitoli.

Così cosìDi t. mario-30 maggio 2008

Niente di particolare, 35 euro per un libro che tratta cose che sono superconosciute e disponibili sul web in quantità industriale