Comprensione e produzione del testo per alunni con DSA. Schede e attività didattiche per facilitare il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di Cristina Gaggioli edito da Erickson

Erickson

Collana:
I materiali
3 settembre 2015

Argomenti:
Insegnamento a dislessici, Materiale educativo: lingua italiana

Descrizione Comprensione e produzione del testo per alunni con DSA. Schede e attività didattiche per facilitare il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria

Il volume è pensato per guidare l'alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento verso il consolidamento di strategie per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto. Ogni sezione si apre con una favola, preceduta da domande di prelettura e seguita da esercizi strutturati tra i quali: lavoro sul testo; quiz, cloze ed esercizi di consolidamento sul vocabolario e la lingua; attività atte a ricavare informazioni dal testo, da organizzare poi in una mappa, intesa come schema logico del brano. Seguono poi altre due storie introdotte da domande per l'attivazione delle preconoscenze e seguite da modalità diverse di rappresentazione e organizzazione delle informazioni (tabelle e mappe). La parte finale è riservata alla ricerca: il bambino è chiamato a "fare esperienza diretta" attraverso la manipolazione vera e propria, che si concretizza nel dover creare qualcosa e nella visione di risorse multimediali, per lo più video o film. Le attività offrono continui spunti di riflessione e indicazioni operative per adattare il lavoro in base alle diverse esigenze specifiche: metacognitiva, multimediale, inclusiva o di classe. Strumento flessibile, il volume accompagna insegnanti ed educatori nella realizzazione di un vero e proprio percorso didattico da attuare in classe o nell'extrascuola.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Comprensione e produzione del testo per alunni con DSA. Schede e attività didattiche per facilitare il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria