Comportamento d'acquisto edonista e utilitarista nei canali distributivi
- Editore:
Pàtron
- Data di Pubblicazione:
- 2005
- EAN:
9788855528214
- ISBN:
8855528211
- Pagine:
- 226
Descrizione Comportamento d'acquisto edonista e utilitarista nei canali distributivi
L'ampliarsi della competizione commerciale tra reti distributive, in particolare tra grande distribuzione organizzata e distribuzione selettiva, richiede la comprensione delle differenze nel comportamento d'acquisto del consumatore legate ai diversi canali. In questo ambito, l'analisi degli effetti di un comportamento ispirato più alla curiosità e al divertimento che alla necessità e all'efficienza rappresenta una sfida e una tematica particolarmente rilevante sia per lo studioso di marketing sia per l'operatore commerciale. In particolare questo lavoro desidera mettere a punto un ampio quadro di riferimento che incorpori i risultati delle precedenti analisi (parte prima), e ne identifichi i limiti per sviluppare una nuova ricerca che prenda in esame le complessità e la ricchezza delle problematiche relative al comportamento d'acquisto edonista e utilitarista (parte seconda). Nella terza e conclusiva parte del lavoro, le basi teoriche vengono trasferite alla realtà, col duplice obiettivo sia di verificare la solidità delle ipotesi e dei modelli concettuali proposti, sia di indirizzare le decisioni manageriali verso una gestione del canale che permetta di emergere nella competizione.