Competenze e abilità del docente nella nuova scuola. Concorso a cattedre 2012. Guida alle prove scritte e orali di Stella Bertuglia, M. Gisella Fizzarotti, Marina Scarcella edito da Edizioni Giuridiche Simone

Competenze e abilità del docente nella nuova scuola. Concorso a cattedre 2012. Guida alle prove scritte e orali

Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788824435567

ISBN:

8824435564

Pagine:
303
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Competenze e abilità del docente nella nuova scuola. Concorso a cattedre 2012. Guida alle prove scritte e orali

Il volume Competenze e abilità del docente nella nuova scuola è il risultato delle esperienze svolte dalle autrici nel corso di una pluriennale attività di insegnamento sia come docenti nella scuola secondaria sia come supervisori dei corsi di specializzazione per l’insegnamento.
Nel testo sono trattati gli argomenti che dovranno costituire le conoscenze e le competenze dei docenti nella scuola delineata dalle recenti riforme, conoscenze e competenze che, nel prossimo concorso a cattedre, saranno oggetto delle prove scritte e orali, come si può leggere nelle Avvertenze generali del bando di concorso: dai documenti europei in materia educativa ai fondamenti della psicologia dello sviluppo, dalle problematiche legate alla continuità e all’orientamento alla conoscenza dei principali strumenti didattici, dall’organizzazione dell’apprendimento alla didattica personalizzata, dalla normativa scolastica alle tematiche relative alla valutazione.
La lettura e lo studio dei contenuti del testo, oltre a fornire una adeguata preparazione per affrontare le prove del concorso, potrà dare ai futuri insegnanti un imprinting professionale propedeutico alla formazione di un docente competente e cosciente del proprio ruolo, capace di gestire l’impegno scolastico basandosi sulla propria qualità docimologica ma non solo. Nella nuova scuola emersa dalle riforme ai docenti spetta, infatti, il compito, di conciliare dialetticamente e costruttivamente le istanze etiche e culturali connesse alle trasformazioni sociali e al vertiginoso sviluppo scientifico e tecnologico. I docenti dovranno dunque avere le competenze per favorire negli alunni la capacità di «imparare a imparare» e di compiere scelte autonome e responsabili, intorno a cui costruire creativamente il sapere, il saper fare e il saper essere, in una logica di educazione permanente che si realizza lungo tutto l’arco della vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti