La competenza emotiva dei bambini. Proposte psicoeducative per le scuole dell'infanzia e primaria di Veronica Ornaghi, Ilaria Grazzani Gavazzi, Carla Antoniotti edito da Centro Studi Erickson

15 febbraio 2011

Argomenti:
Psicologia infantile e dell'età evolutiva, Psicologia: emozioni

Descrizione La competenza emotiva dei bambini. Proposte psicoeducative per le scuole dell'infanzia e primaria

Da alcuni anni, nelle scuole di diverso ordine, si sono sviluppati una particolare sensibilità e un forte interesse da parte dell'adulto per l'educazione alle emozioni che, tuttavia, non sempre sono stati sostenuti da un'adeguata conoscenza e formazione al riguardo. Questo volume presenta una serie di proposte di educazione alle emozioni che nascono dall'esperienza professionale delle autrici. Dopo un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e una breve presentazione delle esperienze di ricerca delle autrici, il libro propone dei percorsi psicoeducativi ricchi di attività, basate su: paura, felicità, rabbia e tristezza. I percorsi educativi, ideati e costruiti per bambini di scuola dell'infanzia e del biennio della scuola primaria, si rivolgono preferenzialmente alla fascia d'età 3-7 anni, ma possono essere utilizzati, con qualche accorgimento, anche con bambini più grandi, oltre che con bambini che presentano diffi coltà in una o più abilità della competenza emotiva.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La competenza emotiva dei bambini. Proposte psicoeducative per le scuole dell'infanzia e primaria

5 di 5 su 1 recensione

Manuale operativo!Di v. mirella-23 marzo 2011

E' un ottimo strumento di lavoro per le insegnanti di scuola materna che desiderano attivare un laboratorio sulle emozioni. La parte iniziale indica i fondamenti scientifici e le teorie sull'emotività nell'età evolutiva; la seconda parte concretizza con schede operative dettagliate i possibili percorsi attuabili con bambini dai 3 ai 7 anni.