Compendio di storia del diritto medievale e moderno di Graziano Paradisi edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di storia del diritto medievale e moderno

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788824452854

ISBN:

882445285X

Pagine:
224
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di storia del diritto medievale e moderno

Il fenomeno giuridico ha una sua dimensione storica che non può essere trascurata se si vuole cogliere lo spirito degli ordinamenti normativi vigenti.
Spesso, però, l'insegnamento della storia del diritto si incentra su programmi monografici che non offrono una visione complessiva dell'evoluzione degli istituti giuridici. Il Compendio di storia del diritto medievale e moderno, si propone appunto quale manuale di base, sintetico ma esauriente, per lo studio della storia del diritto privato, pubblico, penale, processuale ed internazionale, dalla fi ne del mondo antico all'età contemporanea. Particolare riferimento è stato fatto alle fonti (normative, dottrinali e giurisprudenziali), agli istituti ed ai giuristi dell'età medievale e moderna, collocati in un contesto geografico che dall'Italia si estende all'Europa.
Il Compendio rappresenta, inoltre, uno strumento indispensabile e di facile consultazione per tutti coloro che sono tenuti a conoscere la storia del diritto dalla caduta dell'Impero romano ai giorni nostri.
Tavole riassuntive, cronologie dei principali avvenimenti (lotta per le investiture, indipendenza americana, Rivoluzione francese, codificazioni italiane) riflessioni dottrinali e schede di riepilogo si dimostrano, infine, particolarmente utili per inquadrare nel contesto storico e politico le specifiche vicende degli istituti giuridici.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti