Compendio di storia del diritto medievale e moderno di Graziano Paradisi edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di storia del diritto medievale e moderno

Edizione:

Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Compendio di storia del diritto medievale e moderno

Il seguente Volume si propone come utile strumento per lo studio della storia giuridica dalla caduta dell’Impero romano d’Occidente agli albori della Repubblica italiana.
Dalle compilazioni medievali ai codici e alle costituzioni moderne, il Testo segue con un linguaggio chiaro e un’ordinata presentazione degli argomenti l’evoluzione degli istituti giuridici in Italia e negli altri paesi d’Europa. Un apparato di tavole riassuntive e di cronologie dei principali avvenimenti (la lotta per le investiture, la guerra di indipendenza americana, la rivoluzione francese, le codificazioni italiane) correda il testo per facilitare la contestualizzazione della storia giuridica nel più generale quadro della storia politica, istituzionale e sociale. Particolare attenzione è riservata infine alle fonti normative e giurisprudenziali e alle posizioni della dottrina più autorevole.
Il presente Compendio è dunque un volume di base, che al tradizionale approccio monografico preferisce una trattazione, sintetica ma esaustiva, di tutti gli aspetti della storia giuridica – dal diritto privato a quello pubblico, dal diritto penale al processuale, fino al diritto internazionale – offrendosi come valido supporto non solo per gli studenti ma per tutti coloro che desiderano comprendere la complessa e dinamica origine degli ordinamenti normativi vigenti.
Insieme al Compendio è associato, tramite il codice QR presente sulla retro-copertina, il Dizionario di Storia del diritto medievale e moderno. Esso permette di consultare rapidamente oltre mille lemmi attinenti alla storia del diritto, tra i quali riportiamo, a titolo di esempio: allodio, Ancien Régime, Baldo degli Ubaldi, bizantino (diritto), Camera dei Comuni, communis opinio, diritto comune, Glossatori, Hospitalitas, Liber Augustalis, maggiorasco, ordinanze, pandettistica, postaccursiani, ragion di Stato, Sacro Romano Impero, summa, terzo stato, umanesimo giuridico, università, vassallaggio, writ.

Fuori catalogo - Non ordinabile