Compendio di procedura penale di Giovanni Conso, Vittorio Grevi, Marta Bargis edito da CEDAM
libro più venduto

Compendio di procedura penale

CEDAM

Edizione:
16 giugno 2023

rilegato
Acquistabile con o la

Descrizione Compendio di procedura penale

L’undicesima edizione del «Compendio» esce aggiornata ai decreti legislativi di attuazione della c.d. riforma Cartabia (l. 27 settembre 2021, n. 134), ai provvedimenti emanati nella XIX legislatura e alle novità sul piano europeo.
Il «Compendio» è inoltre arricchito di un nuovo capitolo (cap. XV), riservato all’innovativo strumento della giustizia riparativa, che produce riflessi altresì sul processo penale minorile e sul procedimento davanti al giudice di pace.
Nell’approfondire le problematiche legate ai singoli istituti, il Manuale tiene conto delle pronunce costituzionali, delle più significative decisioni delle Sezioni unite della Corte di cassazione e, se del caso, di quelle della Corte europea dei diritti dell’uomo e della Corte di giustizia dell’Unione europea, proponendosi quindi anche quale prezioso ausilio per avvocati e magistrati.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 25.33 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 14 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro Compendio di procedura penale

2 di 5 su 4 recensioni

Prolisso, confusionario e poco chiaroDi M. Alessandro-14 febbraio 2021

Ho avuto modo di imbattermi nello studio di questo manuale che ahimè non si addice o confà alla preparazione di uno studente completamente privo di nozioni giuridiche circa l'aspetto attinente alla procedura penale. Perchè si si chiama compendio e quindi può trarre in inganno lo studente invece si tratterebbe più di un trattato scritto non a 4 mani pensi a 8 ( proprio il numero di autori a cui è affidata la redazione parziale del manuale) . L'essere scritto da 8 autori i quali come giusto che sia hanno un proprio modo di scrivere ed un proprio registro linguistico poco si confà alla chiarezza espositiva globale del manuale in quanto allo studente occorre soprattutto chiarezza e non lunghi monologhi con rinvii vari su altre nozioni tipiche dell'esecuzione penale ( giusto per fare un esempio) . Quindi ai fini della preparazione si è completo pure troppo ma di tale completezza lo studente potrebbe giovarsene studiando su altri manuali uno tra tutti il sommo T! ( mi avete capito) molto più chiaro e scritto in maniera eccelsa come chiarezza espositiva e registro linguistico.

Complesso e disorganicoDi B. Lorenzo-19 marzo 2016

Premetto che questo libro è stato scritto dai più grandi studiosi italiani della materia. Nonostante ciò, esso risulta troppo disorganico e complesso. Innanzitutto gli autori danno per scontato moltissime cose e procedono nell'esposizione dell'argomento troppo velocemente e con un'infinità di richiami a concetti e ad articoli successivi del codice ancora non spiegati. In più ogni capitolo è scritto da una persona diversa, contribuendo ad aumentare il disorientamento dello studente. Inoltre sono citate, per ogni istituto, tutte le leggi che lo riguardano. Non esistono note a piè di pagina: è tutto nel "corpo" del testo. Una gran confusione! La mia opinione è che questo manuale sia adatto a chi già conosce il diritto processuale penale: non è utile ad un studente che deve dare l'esame per la prima volta. Probabilmente lo terrò per un eventuale concorso da avvocato, ma per ora ripiego su altri testi.

Testo complessoDi I. Patrizia-30 luglio 2015

Scrivo la recensione da studente universitario che ha studiato il manuale per sostenere l'esame di procedura prima parte (vertente sui primi 7 capitoli del manuale). Il manuale aiuta ben poco la comprensione della materia, già ostica e complessa di per sé. Credo che averlo impostato con la stessa impostazione del codice faciliti la confusione della persona che si appresta alla materia in quanto non riesce a dare una visione d'insieme che renda in grado chi lo legge di capire effettivamente il processo penale e quando avviene cosa. Specialmente i primi capitoli sono molto pesanti, probabilmente anche il fatto che sia stato scritto da più persone e in ogni capitolo si cambi registro di scrittura non aiuta particolarmente, però soprattutto per gli studenti sarebbe preferibile un libro che spieghi passo passo tutto ciò che avviene, avendo come parametro e struttura, quella del processo stesso. Il seguire quella del codice rallenta la comprensione, la complica e rende il tutto molto più confusionario.

Eccellente ma non per tuttiDi F. Fabrizio-3 marzo 2011

Il testo, a un primo sguardo, non sembra di facile approccio; poi la materia emerge e ci rende conto della completezza dei contenuti. E' adatto sia allo studente bisognoso di nozioni che al professionista che cerca conferme e vuole un testo aggiornato. Certamente lo studente dovrà faticare più che su altri testi attinenti la stessa materia, la differenza si vedrà nella preparazione finale. Se l'obiettivo è superare l'esame ci sono altri testi, se invece si vuole conoscere a fondo la materia Il Compendio è quello che ci vuole.