Compendio di ordinamento e deontologia forense di Massimiliano Di Pirro edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di ordinamento e deontologia forense

Collana:
Compendi
Edizione:
17 luglio 2015

Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI

Descrizione Compendio di ordinamento e deontologia forense

Come nell’edizione precedente, è rimasta invariata la suddivisione del Compendio in tre parti, relative al ruolo dell’avvocato (figura eclettica, disciplinata da una normativa speciale), all’ordinamento forense (con particolare attenzione alla struttura e alle funzioni degli organi professionali, alla tenuta degli albi, alla formazione, al mandato e al compenso professionale e alla responsabilità) e alla deontologia (e, quindi, alle norme di comportamento che l’avvocato è tenuto a osservare in generale e nei rapporti con il cliente, con la controparte, con altri avvocati e con gli altri professionisti).
Tuttavia, le novità normative di questi ultimi mesi hanno imposto una corposa revisione.
Tra le novità di maggior rilievo si segnalano:
- il recentissimo D.L. 27 giugno 2015, n. 83, che ha modificato la disciplina del processo civile telematico;
- la L. 11/2015, che ha rivisto le modalità di svolgimento dell’esame di avvocato;
- la L. 162/2014 sulla negoziazione assistita, in generale e con riferimento alla materia familiare;
- i nuovi regolamenti del Cnf sulla formazione continua, sul funzionamento della Scuola superiore dell’avvocatura, sull’istituzione e l’organizzazione delle Scuole forensi e sull’istituzione e le modalità di tenuta dell’elenco delle associazioni forensi maggiormente rappresentative.
È stato inserito, inoltre, il decreto ministeriale sulle modalità di elezione dei consiglieri dell’Ordine degli avvocati.
Si è anche provveduto a integrare il paragrafo sulla ricusazione dei componenti del consiglio dell’Ordine.
Il volume è corredato da una dettagliata selezione di domande che trovano riscontro all’interno della trattazione, per consentire un’efficace autoverifica, e da un’appendice normativa per una rapida consultazione dei provvedimenti più rilevanti. Ringrazio la dott.ssa Gabriela Gianturco per l’attenta revisione del testo.

Fuori catalogo - Non ordinabile