Compendio di informatica giuridica di Michele Iaselli edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di informatica giuridica

Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
1 giugno 2012
EAN:

9788824434416

ISBN:

882443441X

Pagine:
334
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di informatica giuridica



Il presente Compendio di Informatica Giuridica è il primo manuale della materia, sia per priorità di pubblicazione che per completezza dei temi trattati.
Proprio questo compendio accompagna, in continui aggiornamenti, la storia peculiare dell’informatica giuridica. Disciplina nuova, l’informatica giuridica è servita all’introduzione, nell’ambito del diritto, di tutte le problematiche peculiari dell’informatica, direi dell’elettronica, nonché, è servita da suggeritore di soluzioni al giurista positivo che appariva, particolarmente in inizio, disperso e disorientato di fronte alla nuovissima realtà.
Infatti, in questo come in altri casi di innovazioni tecniche, il problema giuridico consiste nel dare risposta alla domanda di diritto per realtà non ancora classificate o normate nelle esistenti previsioni giuridiche. In modo esplicito o meno, il giudice deve ricorrere alla disciplina di ‘casi simili e materie analoghe’, oppure, seguendo un’intracciabile linea di confine, applicando un’interpretazione estensiva di norme esistenti.
In entrambi i casi il giurista deve conoscere l’adeguatezza della sua interpretazione alla ‘intenzione de legislatore’ o alla ratio della norma che regola il caso simile. Per conoscere tale adeguatezza è necessario anche conoscere la materia tecnica sulla quale si vuole intervenire giuridicamente, la sua rilevanza, il campo di impiego, gli effetti ed influssi nei rapporti e nei commerci umani. Solo una buona conoscenza dell’oggetto può assicurare una corretta formulazione del rapporto di somiglianza e l’applicazione della normativa prevista per altri casi o realtà.
Questo è uno dei motivi che ha condotto alla nascita di una nuova disciplina giuridica, richiedendole l’approfondimento della conoscenza, nel punto di vista giuridico, delle caratteristiche proprie dell’oggetto informatico.
Fin dall’inizio quindi, la dottrina si è rivolta alla prassi, ai giuristi esperti di informatica provenienti dai più disparati settori professionali, cercando aiuto per la comprensione della nuova realtà sia nei giuristi più vicini alla prassi, sia nella prassi stessa.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti