Compendio di diritto tributario di Francesco Tesauro edito da Utet Giuridica

Compendio di diritto tributario

18 luglio 2016

Descrizione Compendio di diritto tributario

La nuova edizione tiene conto delle numerose novità intervenute, a cominciare da quelle recate dalla legge di stabilità per il 2016, che ha eliminato il raddoppio dei termini per l’accertamento, e dalla legge di delega di riforma 11 marzo 2014, n. 23 e dei relativi decreti delegati in tema di elusione e abuso del diritto, internazionalizzazione delle imprese, interpelli e processo, riscossione, sanzioni amministrative e penali, monitoraggio delle spese fiscali e dell’evasione.
In tema di definizioni consensuali del rapporto fiscale, si è tenuto conto della nuova disciplina del ravvedimento operoso, e dell’innovazione della dichiarazione dei redditi precompilata. Quanto all’accertamento, vi sono le novità relative all’accertamento sintetico e redditometrico (tra cui il D.m. 16 settembre 2015) e gli orientamenti della giurisprudenza su contraddittorio e nullità degli atti impositivi.
Molti capitoli sono stati interamente ristrutturati, dal capitolo su elusione e abuso, al capitolo sulla riscossione, ai due capitoli sulle sanzioni, nei quali è stato inserito il richiamo ai principi della CEDU, con particolare riguardo al ne bis in idem. Nella parte speciale le novità concernono, inter alia, i redditi delle società fra professionisti, il catasto, le aliquote dei redditi di capitale, i contratti di associazione in partecipazione, l’aliquota dell’Ires, ecc.
Sono state accolte le innovazioni apportate dal D. lgs. 14 settembre 2015, n. 147, dedicato alla internazionalizzazione delle imprese e si è tenuto conto delle modifiche relative al riconoscimento delle perdite pregresse, introdotte dall’art. 25 del decreto delegato sulle sanzioni, 24 settembre 2015, n. 158.
Sono state recepiti i contenuti rilevanti della legge di stabilità per il 2016 (L. 28 dicembre 2015, n. 208), in tema di regime forfettario dei lavoratori autonomi e imprenditori; aliquota Ires e aliquote relative alla tassazione di dividendi e plusvalenze da partecipazioni; abrogazione delle norme sui costi black list; modifiche alla disciplina delle imprese estere controllate e alle black list; note di variazione Iva; esclusione da Irap degli imprenditori agricoli; modifiche all’Imu, Tari, Tasi e Irap, ecc..
Inoltre il capitolo sulla fiscalità locale e regionale, quello in tema di Iva, in materia doganale, e i capitoli dedicati al diritto dell’UE e al diritto internazionale sono stati aggiornati e incrementati

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 5 recensioni

Un buon libroDi s. carmela-4 maggio 2012

Il libro è chiaro, ed è scritto in modo abbastanza semplice, contiene veramente tutto in maniera essenziale, ed assolutamente necessaria. Risulta un libro utilissimo per chi deve sostenere gli esami universitari, oppure per i svariati concorsi, ma anche per chi vorebbe approfondire la materia, o per chi vuole imparare

Esaustivo e chiaroDi E. Maria Letizia-8 settembre 2011

Per la preparazione di esami universitari e concorsi risulta davvero un buon libro. In genere è sufficiente, perché la materia viene trattata in maniera esaustiva e il linguaggio è chiarissimo. Anche la struttura è ottimale e facilita la comprensione e la memorizzazione. Vivamente consigliato! Da integrare, eventualmente, con un'introduzione generale ai principi del diritto tributario.

Buon acquistoDi D. Valentina-23 agosto 2011

Ho acquistato tale libro per sostenere l'esame di diritto tributario della laurea triennale in economia aziendale e devo dire che è stato davvero molto utile. Contenuti facilmente comprensibili ma soprattutto piuttosto completi ed aggiornati per permettere a chiunque una preparazione adeguata della materia. Molto apprezzata soprattutto la parte generale che fornisce un'ottima base per comprendere poi anche il seguito del libro.

ChiaroDi S. Gioele-5 luglio 2011

La materia trattata è ovviamente molto vasta, ma nel libro risulta ben suddivisa e non di difficilissima comprensione (tenendo comunque sempre presente il tecnicismo di alcune sezioni) . La prima parte occupa la prima metà del libro ed è quella generale, in cui vi sono paragrafi abbastanza brevi che danno un quadro chiaro di ciò che viene trattato. Nella seconda metà è collocata la parte speciale in cui vengono trattate le sngole imposte, e qui ovviamente i capitoli si allungano così come alcuni dettagli tecnici che non sono presenti nella prima parte. In ogni caso resta un ottimo testo anche per chi si affaccia per la prima volta a questo genere di materie

Facile-difficileDi F. Miryam-1 febbraio 2011

La materia trattata è infinita ma il libro consente una visione completa, pratica e attuale! Ci vuole buona volontà!