Compendio di diritto tributario di Gianni De Luca edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto tributario

Collana:
Compendi
Edizione:
14 luglio 2014

Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con o la

Descrizione Compendio di diritto tributario

L’Italia è tra gli Stati dell’Unione europea che ha maggiormente risentito degli effetti deflattivi della crisi sistemica che ha colpito da otto anni e in diverse fasi l’economia mondiale. Nel nostro Paese i segni di ripresa, che pur si colgono, appaiono ancora molto lenti, condizionati da un debito pubblico fuori controllo, da un sistema bancario assai poco propenso a sovvenzionare il mondo delle imprese e dal peso enorme della pressione fiscale.
A ciò si aggiunga l’avvicendarsi in pochi anni di diverse compagini governative, che non ha certo favorito lo sviluppo economico, nonostante rigorose scelte economiche e fiscali. Da ultimo è stato affidato al Governo Renzi, forte di un consenso acquisito indirettamente attraverso il voto per le “europee”, il compito di risolvere i nodi della disoccupazione giovanile, dell’eccessivo e complesso carico fiscale per famiglie ed imprese, della concorrenza dei mercati esteri, dei costi eccessivi delle risorse umane e materiali.
Superfluo dire che in un contesto così complesso i Governi hanno fatto ampiamente ricorso alla leva fiscale nel tentativo di orientare i prelievi verso le categorie meno colpite dalla crisi, di organizzare e indirizzare la lotta all’evasione e di alleggerire il carico fiscale anche dal punto di vista della semplificazione degli adempimenti.
Numerosi e significativi sono stati i provvedimenti dell’ultimo anno, che hanno riguardato sia i singoli tributi (imposte dirette, IVA , registro e tributi indiretti), sia il sistema della finanza locale, sia il meccanismo delle norme procedurali su accertamento, sistema sanzionatorio, contenzioso e riscossione.
Al tempo stesso è continuato il percorso verso la semplificazione e la digitalizzazione.
Su questa linea, molto ancora resta da fare ma già sono all’esame disegni di legge molto significativi.
Tra le norme di maggior impatto, piace ricordare:
— la L. 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014);
— il D.L. 6 marzo 2014, n. 16, conv. in L. 68/2014 (disposizioni urgenti in materia di finanza locale);
— la L. 11 marzo 2014, n. 23 (delega fiscale)
— il D.L. 24 aprile 2014, n. 66, conv. in L. 89/2014 (decreto Irpef e spending review).
Di fronte a tanta copiosa produzione normativa, i contribuenti, gli operatori del settore e i professionisti sono stati, chiamati ad affrontare nuove scadenze, diversi e ulteriori adempimenti, adattamenti in corso d’opera e nuovi istituti.
Opportuna se non essenziale, in questo contesto, è perciò la scelta editoriale di produrre una nuova edizione, la XXII , del Compendio di Diritto Tributario, per offrire un quadro esaustivo ed aggiornato del sistema fiscale italiano, analizzando le diverse tipologie di tributi (statali, regionali e locali).
Il volume, come sempre, dedica un ampio spazio introduttivo all’esame dei principi giuridici, degli istituti e delle norme procedurali: questa parte è stata profondamente rivisitata per tener conto dei principi costituzionali in campo tributario, delle elaborazioni dotttrinali e delle modifiche intervenute nel sistema fiscale sia per quanto attiene l’organizzazione dell’amministrazione finanziaria sia di alcuni istituti fondanti.
La seconda parte del testo è, invece, dedicata alla disamina dell’intera platea dei tributi: diretti, indiretti, minori e locali.
Siamo certi che, come per il passato, il Compendio si farà apprezzare per la tempestività dell’aggiornamento, l’uso di un linguaggio semplice ma tecnicamente ineccepibile, l’accuratezza e completezza della trattazione. Rappresenterà, perciò, un prezioso strumento di ausilio per addetti ai lavori, studenti universitari e candidati a pubblici concorsi.

Fuori catalogo - Non ordinabile

2 di 5 su 1 recensione

Questa volta mi ha delusaDi p. simona-30 marzo 2015

Devo essere sincera: questa volta il compendio della Simone mi ha delusa. Ho acquistato diversi altri compendi della medesima casa editrice e mi sono trovata sempre bene, in quanto mi hanno supportato nello studio delle materie. Non ho mai comprato un compendio in sostituzione di un libro, ma sempre come ausilio, però questa volta devo dire che non sono per nulla soddisfatta dell'acquisto e non mi sento di consigliarlo. La materia è complessa di per sé, e anche per questo ho comprato il compendio, sperando che mi aiutasse a comprendere alcuni istituti che ho trovato molto difficili, tuttavia non ho ottenuto nessun risultato: anzi, il compendio mi ha solo confuso ancora di più le idee. Non è chiaro, e anzi direi che a volte è anche più complesso del libro del mio professore e delle dispense. La sinteticità, in quanto caso, non aiuta ma ostacola la comprensione.