Compendio di diritto tributario di Gianni De Luca edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto tributario

Collana:
Compendi
Edizione:
20
Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788824433556

ISBN:

8824433553

Pagine:
351
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di diritto tributario

Nel tentativo di porre un argine alla situazione di crisi ed avvalorare presso l’Europa, e gli investitori in genere, l’immagine di un sistema Italia con grandi capacità di ripresa, il Governo Berlusconi ha realizzato in rapida successione tre manovre economico-fiscali di grossissimo impatto, intervenendo soprattutto sulle entrate grazie a modifiche di aliquote fiscali, rimodulazioni dei meccanismi agevolativi, rivisitazione delle entrate degli enti locali, inasprimento della lotta all’evasione fiscale: in pochi mesi, grazie ai DD .LL. 70, 98 e 138, il sistema tributario italiano è stato profondamente modificato.
I risultati ottenuti non sono stati pari agli sforzi profusi ed il Governo Berlusconi ha dovuto cedere il passo ad un governo di tecnici, capeggiato dal professor Monti, al quale è stato affidato un mandato ampio con gli obiettivi prioritari di realizzare al più presto il pareggio di bilancio, risanare i conti pubblici e garantire una ripresa economica.
A fine 2011 è stato così varata una quarta manovra economica (D.L. 201/2011, conv. in L. 214/2011) ed ulteriori interventi hanno interessato la proroga dei termini (D.L. 216/2011, conv. in L. 14/2012), le liberalizzazioni (D.L. 1/2012, conv. in L. 27/2012) la semplificazione amministrativa (D.L. 5/2012) e quella fiscale (D.L. 16/2012), le entrate locali.
Questa vasta e articolata produzione normativa ha comportato il mutare di adempimenti e oneri fiscali, con profonde ricadute sui contribuenti, sugli operatori del settore e sui professionisti, tutti chiamati a confrontarsi con nuove scadenze, nuovi istituti e continui aggiornamenti in corso d’opera.
Il Compendio offre un quadro aggiornato dell’intera platea dei tributi italiani (statali, regionali e locali), esaminando in modo chiaro ed esaustivo il nostro sistema fiscale anche per quanto riguarda istituti e norme procedurali.
Il Volume è stato rivisitato nella sua parte generale, che è stata rimodulata ed arricchita di richiami dottrinari e giurisprudenziali, per venire incontro alle esigenze degli studenti che devono sostenere esami universitari.
Il Testo si fa anche apprezzare per la tempestività dell’aggiornamento, l’accuratezza e la completezza della trattazione e il linguaggio semplice ma tecnicamente corretto; per queste sue qualità, rappresenta uno strumento prezioso di ausilio per addetti ai lavori, tecnici del settore e candidati a pubblici concorsi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti