Compendio di diritto pubblico di Federico Del Giudice edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto pubblico

Edizione:
11
Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788824433129

ISBN:

882443312X

Pagine:
384
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di diritto pubblico

Dopo aver preso atto del fallimento del governo Berlusconi che ha guidato l’Italia attraverso una casta di “favoriti” e “favorite” spesso privi di qualsiasi competenza e nominati senza alcun consenso del popolo, in prossimità di un cedimento strutturale dell’economia nazionale, si è ricorso alla scelta di un governo tecnico che si assumesse responsabilità politiche che non gli appartengono.
Oggi si parla di “tecnocrazia” e fino a che punto la delega mai data direttamente dal popolo al governo Monti può considerarsi costituzionalmente legittima?
La casta ha preferito, pur di non perdere suffragi e consensi, passare la mano a un governo tecnico che gli “levasse le castagne dal fuoco” con lo scopo di non perdere consensi alle future elezioni politiche.
Ai “tecnici” dunque è stato affidato il cd. lavoro sporco, quello cioè di attuare una stretta fiscale in uno dei Paesi dove i contribuenti sono fra i più tassati del mondo.
Tale mutamento di scenario politico comporta nuovi e differenti equilibri nell’arco dei rapporti costituzionali.
Il Presidente della Repubblica, che ha designato Monti “senatore a vita”, ha abbandonato la veste di arbitro mediatore fra i partiti nella scelta del Premier, assumendo quella più pregnante di “sponsor della fiducia” per cui oggi può parlarsi di “doppia fiducia” del Presidente e della maggioranza trasversale che lo sostiene con l’aggravante che il Capo dello Stato potrebbe in qualsiasi momento “tagliare le gambe” al Governo e sciogliere le Camere.
Ci auguriamo che il governo tecnico possa tenere nel giusto conto le istanze sociali del Paese e in tal modo ottenere l’approvazione da parte di tutti i cittadini di qualsiasi parte politica dando così vita ad una nuova stagione che, grazie al consenso nazionale e internazionale acquisito, possa riconciliare elettori e loro rappresentanti nella prospettiva del raggiungimento del benessere collettivo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti