Compendio di diritto processuale civile edito da Edizioni Giuridiche Simone

Compendio di diritto processuale civile

a cura di

L. Ariola

Collana:
Compendi
Edizione:
21
Data di Pubblicazione:
19 febbraio 2016
EAN:

9788891409522

ISBN:

8891409529

Pagine:
512
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Compendio di diritto processuale civile

La febbrile attività legislativa di riforma del diritto processuale civile non si è arrestata neppure negli ultimi mesi. Ancora una volta, il legislatore è intervenuto per modificare in più punti la disciplina del processo civile, talora incidendo su istituti già oggetto di recenti interventi normativi.
Con D.L. 27-6-2015, n. 83 («Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria»), conv. con modif. in L. 6-8-2015, n. 132, infatti, sono state introdotte significative novità principalmente in tema di esecuzione forzata e processo civile telematico, ossia settori nei quali vi erano già state importanti innovazioni appena l’anno precedente, prima con D.L. 90/2014, conv. in L. 114/2014, (che ha introdotto l’obbligo per tutti i procedimenti civili dinanzi al tribunale del deposito telematico degli atti c.d. endoprocessuali), e poi con D.L. 132/2014, conv. in L. 162/2014 (con il quale è stata prevista, tra l’altro, la possibilità di ricercare con modalità telematica i beni da pignorare e sono state introdotte speciali disposizioni in tema di pignoramento e custodia di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi).
La riforma del 2015 ha, tra l’altro, modificato la disciplina concernente i limiti alla pignorabilità di stipendi e pensioni, il pignoramento presso terzi, la determinazione del valore dell’immobile pignorato, la pubblicità delle vendite giudiziarie ed i mezzi di coercizione indiretta. Essa ha inoltre espressamente regolato la facoltà di deposito con modalità telematica anche ad opera di parti non precedentemente costituite.
Dal rapido avvicendarsi delle riforme è derivata una disciplina articolata e, a tratti, di difficile comprensione. L’obiettivo di questa edizione del compendio, al pari delle precedenti, è proprio quella di fornire un sintetico strumento per un approccio chiaro agli istituti basilari del diritto processuale civile, senza trascurare i molteplici interventi che hanno, nei tempi più recenti, inciso sulla materia. Come di consueto, l’esposizione di tutti gli interventi normativi — illustrati con quello stile semplice e schematico che costituisce il tratto distintivo del compendio — è avvenuta ponendo in risalto gli elementi di novità più importanti, in modo da offrire al lettore una sintesi efficace ed esauriente degli istituti, nonché delle prevedibili ricadute pratiche che esse produrranno sui delicati meccanismi processuali.
Nel testo si dà conto, altresì, dell’intervento operato dalla L. 28-12-2015, n. 221 («Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali») sull’elenco dei beni assolutamente impignorabili contenuto nell’art. 514 del codice, inserendovi anche gli animali di affezione o da compagnia, ovvero gli animali impiegati ai fini terapeutici o di assistenza del debitore, del coniuge, del convivente o dei figli.
Un dettagliato indice analitico-alfabetico completa il volume per consentire l’immediata individuazione dell’argomento cercato.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti